Giovanni Fasanella su “Il Puzzle Moro” e la verità sull'Assassinio del leader Dc

GiovanniFasanella(ASI) Roma – Continua lo speciale sul Caso “Moro” a 40 anni dal suo sequestro e dalla sua uccisione. Questa vicenda, ha avuto ovviamente anche dei risvolti internazionali che il libro di Giovanni Fasanella, “Il Puzzle Moro. Da Testimonianze e Documenti Inglesi e Americani Desecretati, la Verità sull'Assassinio del Leader Dc” (Edizioni Chiarelettere), racconta in alcuni particolari che fino ad oggi erano rimasti nascosti.

L'Italia, tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, era diventata un problema internazionale anche per le potenze straniere alleate, poiché soprattutto la politica estera mediterranea di Moro, e il disgelo tra i due maggiori Partiti del Paese nella Prima Repubblica, ossia la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano, erano considerati dei fattori di destabilizzazione per gli equilibri della Guerra Fredda. L’Italia,doveva essere messa, a tutti i costi, in condizione di non nuocere.

A tal proposito, Giovanni Fasanella ci offre una ricostruzione del contesto internazionale e interno in cui maturò il sequestro e l'assassinio di Aldo Moro. L'autore, sulla base di documenti inediti desecretati in Inghilterra e negli Stati Uniti e tenendo conto dei recenti risultati della commisione d'inchiesta parlamentare sul Caso “Moro” (2014 – 2018) , vuol dimostrare nel suo libro che una parte delle amministrazioni statunitense, inglese, francese, tedesca, russa, e parte dell'intelligence di altri paesi del blocco sovietico, avevano interessi convergenti a fermare Moro.


Così, per comprendere al meglio le cause che sono dietro la vicenda “Moro” ed individuare chi avrebbe potuto avere interessi a destabilizzare la nostra Repubblica, abbiamo intervistato telefonicamente Giovanni Fasanella, ponendogli alcune domande:

Perché Lei parla di “Puzzle Moro”?

 

Cosa è venuto fuori dalle testimonianze e dai documenti inglesi ed americani desecretati sull'assassinio di Aldo Moro?

 

Perché lei parla di Italia sconfitta in guerra, ma vittoriosa nel dopoguerra?

 

Perché l'Italia era diventata un grave problema a livello di politica internazionale anche per delle potenze alleate?

 

Che ruolo aveva a livello internazionale il PCI di Enrico Berlinguer?

 

Perché Moro è stato ucciso? Chi ha assassinato il leader democristiano?

 

Come valuta il lavoro svolto dall'ultima commissione d'inchiesta sul Caso “Moro”?

 

Che idea si è fatto sulla natura politica delle Brigate Rosse?

ECCO LE RISPOSTE A QUESTE DOMANDE NELLA AUDIO INTERVISTA A SEGUIR A GIOVANNI FASANELLA:

https://www.youtube.com/watch?v=-MLgcT3LHjc&feature=youtu.be

Giovanni Fasanella è giornalista, sceneggiatore, documentarista e scrittore. Inizia come giornalista negli “Anni di Piombo” nella sede de «L'Unità» di Torino, trattando di terrorismo, per poi spostarsi nella sede di Roma, dove svolge l'attività di resocontista parlamentare e notista politico. Nel 1988, passa a «Panorama», dove si occupa di politica.

Da alcuni anni, Fasanella si dedica alla scrittura di libri e sceneggiature. A tal proposito, il film “Il sorteggio” (con Beppe Fiorello e Giorgio Faletti, in onda su RAIUNO nel 2010) ha una sceneggiatura di Fasanella del 1996, vincitrice del Premio Solinas.

E' autore di diversi libri, tra cui: DVD+libro “Il sol dell'avvenire” (con G. Pannone, Chiarelettere, 2009);Segreto di Stato. La verità da Gladio al caso Moro” (con G. Pellegrino e C. Sestieri, Einaudi 2000); “Il Misterioso Intermediario. Igor Markevic e il Caso Moro” (con G. Rocca, Einaudi, 2003); “Che cosa sono le BR. Le Radici, la Nascita, la Storia e il Presente” (con A. Franceschini, BUR, 2004); “La guerra civile” (con G. Pellegrino, BUR, 2005); “I silenzi degli innocenti” (con A. Grippo, BUR, 2006); “Guido Rossa. Mio padre” (con S. Rossa, BUR, 2006); “Segreto di stato. Verità e riconciliazione sugli anni di piombo” (con con G. Pellegrino e C. Sestieri, Sperling & Kupfer, 2008); “Terrore a nordest” (con M. Zornetta, BUR, 2008); “L'orda nera” (con A. Grippo, BUR, 2009); “Intrigo internazionale. Perchè la guerra in Italia. Le verità che non si sono mai potute dire” (con R. Priore, Chiarelettere, 2010); “Il morbo giustizialista” (con G. Pellegrino, Marsilio, 2010); “1861. La storia del Risorgimento che non c'è sui libri di storia” (con A. Grippo, Sperling & Kupfer, 2010); “Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell'Italia” (con M.J. Cereghino, Chiarelettere, 2011); “Ad alto rischio. La vita e le operazioni dell'uomo che ha arrestato Totò Riina” (con M. Mori, Mondadori, 2011); “Intrighi d'Italia. 1861-1915. Dalla morte di Cavour alla Grande Guerra: le trame nascoste che non ci sono sui libri di storia” (con A. Grippo, Sperling & Kupfer, 2012); “Una lunga trattativa. Stato-mafia: dall'Italia unita alla seconda repubblica. Le verità che la magistratura non può accertare” (Chiarelettere, 2013); “Berlinguer deve morire. Il piano dei servizi segreti dell'est per uccidere il leader del PCI” (con C. Incerti, Sperling & Kupfer, 2014); “Le carte segrete del Duce. Tutte le rivelazioni su Mussolini e il fascismo conservate negli archivi inglesi” (con M.J. Cereghino, Mondadori, 2014); “1915. Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia”(con A. Grippo, Sperling & Kupfer, 2014); “Tangentopoli nera. Malaffare, corruzione e ricatti all'ombra del fascismo nelle carte segrete di Mussolini” (con Mario Cereghino, Sperling & Kupfer, 2016); “Il Puzzle Moro. Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull'assassinio del leader Dc” (Chiarelettere, 2018).

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...