Focus sul Calcio. Il mercato 2016/2017 analizzato dalla LM&Partners s.r.l.s.

 RaganoL(ASI) Vi proponiamo l' analisi del Calcio Mercato 2016/2017 Serie A -B- Lega pro fatta dall'esperto del settore sport, il dr.Leonardo Racana della LM&Partners s.r.l.s..

Grado di attendibilità 98%. Possibilità di errore 2%

I calciatori interessati per la formazione degli organici sono stati complessivamente 1856, di cui 954 quelli acquistati, 811 presi in prestito, 91 provenienti dalla squadra Primavera/Beretti. I calciatori acquisiti dal mercato italiano sono stati 1589; mentre, quelli acquisiti dal mercato estero sono stati 176. Per quanto riguarda il mercato Italiano 676 calciatori sono stati acquisiti dai club di serie A, 321 dai club di serie B, 441 dai club di lega pro, 152 dai campionati dilettanti, 5 dai calciatori inattivi ed infine 91 dalla squadra Primavera /Beretti. I calciatori presi in prestito sono stati 811 quelli dati in prestito 777, con una differenza negativa di -34 calciatori. I calciatori in organico e non utilizzati per il campionato di calcio 2016/17 sono stati 767.

Note : Anche se di poco e non per tutti i campionati si preferisce la formula dell' acquisto a quella del prestito, domina il mercato italiano, sempre pochi sono i calciatori provenienti dal settore giovanile. Significativi sono i calciatori in organico e non utilizzati mentre l'offerta dei calciatori soddisfa pienamente la domanda.

Analisi del Calcio Mercato 2016/2017 Serie A ,

Grado di attendibilità 98%. Possibilità di errore 2%

I calciatori interessati per la formazione degli organici dei club di serie A sono stati complessivamente 254, di cui 137 quelli acquistati, 98 presi in prestito, 19 provenienti dalla squadra primavera. I calciatori acquisiti dal mercato italiano sono stati 120; mentre, quelli acquisiti dal mercato estero sono stati 115. Per quanto riguarda il mercato italiano 112 calciatori sono stati acquisiti dai club di serie A, 6 dai club di serie B, 2 dai club di lega pro, ed infine 19 inseriti dalla squadra primavera. I calciatori presi in prestito sono stati 98 quelli dati in prestito 500 con una differenza positiva di 402 calciatori. I calciatori in organico e non utilizzati per il campionato di calcio 2016/17 sono stati 234.

Note : Di poco il mercato italiano supera quello estero per l'acquisizione dei calciatori. Il mercato italiano per i club di serie A nell'acquisizione dei calciatori si mostra “ autoreferenziale”, nel senso che la quasi totalità dei calciatori acquisiti provengono dai club di serie A. La differenza fortemente positiva tra i calciatori presi in prestito e quelli dati in prestito sta ad indicare la tendenza dei club di serie A ad investire nella valorizzazione dei calciatori, dandoli in prestito per farli giocare, al fine di creare plus valenze.

Analisi del Calcio Mercato 2016/2017 Serie B ,

Grado di attendibilità 98%. Possibilità di errore 2%

I calciatori interessati per la formazione degli organici dei club di serie B sono stati complessivamente 363, di cui 131 quelli acquistati, 232 presi in prestito, 20 provenienti dalla squadra primavera. I calciatori acquisiti dal mercato italiano sono stati 342 quelli acquisiti dal mercato estero sono stati 21. Per quanto riguarda il mercato italiano 229 calciatori sono stati acquisiti dai club di serie A, 66 dai club di serie B, 40 dai club di lega pro, 6 dal dai campionati dilettanti, 1 proviene dai calciatori inattivi ed infine 20 dalla squadra primavera. I calciatori presi in prestito sono stati 232 quelli dati in prestito 174 con una differenza negativa di - 58 calciatori .

I calciatori in organico e non utilizzati per il campionato di calcio 2016/17 sono stati 174.

Note : Si ha una inversione di tendenza rispetto a tutti gli altri campionati, i calciatori acquisiti con la formula del prestito sono di gran lunga superiore a quelli acquistati . Questo perché i club di serie B fanno riferimento per l'acquisizione dei calciatori soprattutto ai club di serie A dove i calciatori sono in eccedenza e quindi reperibili in una prima fase con la formula del prestito , formula che tra l'altro limita il rischio di investimento e posticipa i tempi di pagamento.

Analisi del Calcio Mercato 2016/2017 Lega Pro

Grado di attendibilità 98%. Possibilità di errore 2%

I calciatori interessati per la formazione degli organici dei club della lega pro sono stati complessivamente 1167, di cui 679 quelli acquistati, 481 presi in prestito, 52 provenienti dalla squadra Beretti. I calciatori acquisiti dal mercato italiano sono stati 1127 quelli acquisiti dal mercato estero sono stati 40. Per quanto riguarda il mercato italiano 329 calciatori sono stati acquisiti dai club di serie A, 249 dai club di serie B, 399 dai club di lega pro, 146 dai campionati dilettanti, 4 provengono dai calciatori inattivi ed infine 52 dalla squadra Beretti. I calciatori presi in prestito sono stati 481 quelli dati in prestito 103 con una differenza negativa di - 378 calciatori . I calciatori in organico e non utilizzati per il campionato di calcio 2016/17 sono stati 359.

Note : I club di lega pro attingono in maniera equilibrata da tutti i campionati e sono gli unici sostanzialmente che si rivolgono anche ai calciatori dilettanti. La caratteristica del mercato dei club di lega pro è quella che l'acquisizione in prestito dei calciatori avviene sostanzialmente tramite i club di serie A in primis e dopo quelli di serie B. Mentre l 'acquisto dei calciatori avviene tra gli stessi club di lega Pro o dai club dilettantistici. La forte differenza negativa tra i calciatori presi in prestito e quelli dati in prestito è il risultato della poca disponibilità e possibilità di investire nella valorizzazione dei calciatori al fine di ottenere delle plus valenze. 

Conclude l'analisi del dr.Leonardo Racana della LM&Partners s.r.l.s..

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio