(ASI) Città del Vaticano - Per i suoi 80 anni Papa Francesco ha ricevuto oltre settantamila email da tutto il mondo. In ogni messaggio, tutto l’affetto delle persone, di ogni estrazione, razza, lingua e nazionalità. All’Angelus del giorno dopo, il Pontefice ha ringraziato tutti coloro che gli hanno fatto pervenire i loro auguri.
Tra questi anche il Papa emerito, Benedetto XVI, che, prima di telefonare personalmente, ha inviato un messaggio epistolare molto affettuoso e particolarmente gradito al Santo Padre.
Oltre agli auguri, Papa Bergoglio ha ricevuto anche dei piccoli regali, tre in particolare, particolarmente carichi di significato per il festeggiato. Un lungo messaggio scritto dal Patriarca di Mosca Kirill, in cui vengono ripercorse le principali tappe della vita del Papa e ricordato con commozione, l’incontro dell’Avana dello scorso febbraio. Un crocifisso realizzato dai monaci del monte Athos, è stato, invece, il dono del patriarca ecumenico di Costantinopoli. L’arcivescovo anglicano di Canterbury Justen Welby, ha scelto uno strumento più moderno e tecnologico, inviando un twitter con il quale ha impartito la sua benedizione al Pontefice, unitamente agli auguri più calorosi.
Uno dei momenti più commoventi della giornata del compleanno del santo Padre è stato quello della video conferenza con i detenuti del carcere di Padova. Proprio un ristretto ha ringraziato Bergoglio per aver indetto il Giubileo dei detenuti, durante il quale ha trasmesso la forza della “vera fede”.
Anche la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, per l’80° compleanno del Pontefice, ha voluto omaggiare il Vescovo di Roma, con un dono particolare, un breve video in sei lingue, con gli auguri dei fedeli. Il video è stato diffuso sui profili social dei media vaticani. In quest’occasione è stato anche comunicato l’indirizzo di posta elettronica alla quale far giungere i messaggi al Papa.
Ma i primi a fare gli auguri sono stati i senza tetto, invitati dal Santo Padre nella sua casa di Santa Marta alla Messa e poi a fare colazione insieme, accompagnati da mons. Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio.
Nonostante le numerose critiche che spesso vengono rivolte a Papa Bergoglio, in occasione del suo compleanno, il vescovo argentino, ha raccolto innumerevoli manifestazioni di stima, affetto e solidarietà.
Ilaria Delicati – Agenzia Stampa Italia