Intervista a Livia Fontana, modella internazionale

fontana1 copy(ASI) Padova – Pubblichiamo di seguito l’intervista a Livia Fontana classe 1992, giovane modella internazionale di nuova generazione. Dopo esserci occupati in passato di Gioia Pellegrini, è il turno di collega, modella italo – sudafricana di ottime promesse.

 

1 ) Gentilissima Livia, ti ringrazio per aver accettato l'intervista. Vuoi raccontare ai lettori di Agenzia Stampa Italia chi sei e da dove vieni?

Mi chiamo Livia Fontana, ho 23 anni. Sono Sudafricana/Italiana. Sono nata in Sud Africa, ma ho vissuto 13 anni in Inghilterra e altri due in Italia.

2) Il tuo cognome offre un chiaro riferimento all’Italia. Quali sono le tue origini? Sei fiera del tuo patrimonio?

Di origine sono Italiana, e sono fiera di avere la doppia cittadinanza, perché in questo modo posso viaggiare dove e quando voglio.

3) Qual è stato il tuo percorso di studi e cosa ti ha portato al mondo della moda? Quali lavori hai svolto sinora, e perché sei stata chiamata in Europa?

Allora. Ho completato le mie scuole in Inghilterra imparando l'inglese ,l'italiano e negli ultimi anni lo spagnolo. Svolgo mansioni di interpretariato dall'italiano all'inglese. Quando giungono turisti inglesi in Italia faccio da guida turistica o interprete. Allo stesso tempo, sono fotomodella freelance, mestiere per il quale vengo chiamata spesso in Italia.

4) Come trovi il mondo della moda? Trovi ispirazione, motivazione nel tuo lavoro?

Molto eccitante, la considero come “la vita dei più forti”, in quanto non può batterti nessuno, poiché sei sempre più avvantaggiato di chi viene prima o dopo di te. Quindi affermo, con ciò, che questo mondo non è assolutamente per tutti.

5) Consiglieresti il tuo lavoro a delle giovani intraprendenti? Quali sacrifici bisogna affrontare per diventare modella, e quali soddisfazioni si possono trovare?

Per essere una modella innanzitutto è necessario mantenere una dieta equilibrata e proporzionale al proprio peso. Nel mio caso invece è l’opposto, sono fortunata di poter mangiare quanto voglio senza ingrassare facilmente.  Per quanto concerne il lavoro d'interprete è invece tutta una questione di apprendimento, totale, di una lingua straniera, utilizzando pronuncia ed accento alla perfezione.

6) Quanto hai intenzione di fermarti nel vecchio continente?

In Italia, rimarrò per un mese. Sono arrivata il 20 giugno e ripartirò il 26 luglio.

7) Quali sono le attuali condizioni economiche nel tuo Paese? Trovi che la crisi abbia colpito in egual maniera l'Europa, l'Italia e il Sud Africa, oppure le prospettive nel sud del mondo sono diverse?

Per quanto riguarda l'Italia non saprei commentare con precisione, non vivendoci da 5 anni. Tuttavia, osservando la situazione, la paragonerei a quella del Sud Africa. In entrambi i Paesi non c’è lavoro per i giovani. Vedo che la gente emigra in Inghilterra a Londra, in America e anche in Australia.

8) I progetti per il tuo futuro. Oltre a diventare modella, obiettivi professionali? Magari recitazione? O lavorare in televisione?

Di sicuro continuerò a fare la fotomodella fino a 29 anni. Nel frattempo voglio provare a vedere cosa può offrirmi la recitazione in tv e anche provare con il teatro.

9) Dove vedi il tuo futuro, in Europa o nel Paese d'origine?

Dove vedo il mio futuro.. In Europa sì, ho intensione di tornare in Inghilterra e seguire i miei sogni, sperando di diventare, chissà, famosa. Se l'agenzia (di moda, ndr) mi manda in Italia, meglio, sarò felice di svolgere dei bei lavori qui. Vorrei ringraziare per quest’intervista, ne sono veramente felice. Spero che possa aiutare anche altre persone, soprattutto chi vorrà intraprendere questa professione.

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Fisco, Gasparri: redditometro esce di scena grazie a Forza Italia

(ASI) "Arriva a compimento la battaglia condotta con determinazione da Forza Italia. È grazie al movimento azzurro che il redditometro esce definitivamente di scena. Ieri ho incontrato il viceministro Leo, constatando ...

Pavanelli (M5S): “Umbria, su trasporti da centrodestra solo chiacchiere

(ASI) ”“Secondo le destre, il trasporto pubblico locale in Umbria è in grande salute e sono imminenti nuovi investimenti. Mentre è chiaro il motivo degli annunci alla vigilia delle elezioni regionali, non ...

Piano Strategico ZES Unica, Confindustria, bene struttura e contenuti

Mazzuca: “Incentivare dinamismo economia meridionale. Lavoriamo insieme per aumentare risorse credito d’imposta” (ASI) Roma - “Valutiamo positivamente la struttura e i contenuti del Piano strategico sulla ZES Unica ...

Rai, Ruotolo (Pd): tracollo ascolti telegiornali è fallimento Telemeloni, serve riforma governance

(ASI) "Prendiamo atto e ci dispiace veder ridotto così quello che una volta era il servizio pubblico di tutti e per tutti e che oggi è un triste megafono del partito ...

Aborto, Pro Vita e Famiglia: dopo Bologna contestazioni ad Ancona per la proiezione di "Baby Olivia"

(ASI)  Pro Vita & Famiglia Onlus ha svolto oggi ad Ancona la proiezione del video di Baby Olivia, che mostra con rigore scientifico l'inizio e lo sviluppo della vita ...

Il 6 settembre a Napoli straordinario evento per onorare la Giornata Mondiale della Fisioterapia

(ASI) La città di Napoli si appresta ad ospitare uno straordinario evento dedicato alla giornata mondiale della fisioterapia. Ad organizzarlo per il prossimo 6 settembre è l'Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, ...

Lavoro occasionale: voucher 2024

(ASI) Anche nel 2024 sono disponibili i voucher per il lavoro occasionale, si tratta di una forma di pagamento alternativa per il lavoro occasionale accessorio o per prestazioni saltuarie. I voucher ...

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia, Misiani (Pd): sostituzione ragioniere generale sarebbe occupazione militare del governo

(ASI) "Il ragioniere generale dello Stato è il guardiano dei conti pubblici. È una funzione di grande responsabilità. Sostituirlo adesso, mentre sono in corso i negoziati con la Commissione UE sul piano ...

Sanità Lazio, UGL: “Fondazione Santa Lucia a rischio fallimento. La Regione intervenga per scongiurare terremoto occupazionale”

(ASI) Roma - "Un terremoto occupazionale rischia di abbattersi sulla sanità di Roma e del Lazio. La Fondazione Santa Lucia, punto di riferimento da 64 anni della riabilitazione della Capitale e ...