Intervista a Livia Fontana, modella internazionale

fontana1 copy(ASI) Padova – Pubblichiamo di seguito l’intervista a Livia Fontana classe 1992, giovane modella internazionale di nuova generazione. Dopo esserci occupati in passato di Gioia Pellegrini, è il turno di collega, modella italo – sudafricana di ottime promesse.

 

1 ) Gentilissima Livia, ti ringrazio per aver accettato l'intervista. Vuoi raccontare ai lettori di Agenzia Stampa Italia chi sei e da dove vieni?

Mi chiamo Livia Fontana, ho 23 anni. Sono Sudafricana/Italiana. Sono nata in Sud Africa, ma ho vissuto 13 anni in Inghilterra e altri due in Italia.

2) Il tuo cognome offre un chiaro riferimento all’Italia. Quali sono le tue origini? Sei fiera del tuo patrimonio?

Di origine sono Italiana, e sono fiera di avere la doppia cittadinanza, perché in questo modo posso viaggiare dove e quando voglio.

3) Qual è stato il tuo percorso di studi e cosa ti ha portato al mondo della moda? Quali lavori hai svolto sinora, e perché sei stata chiamata in Europa?

Allora. Ho completato le mie scuole in Inghilterra imparando l'inglese ,l'italiano e negli ultimi anni lo spagnolo. Svolgo mansioni di interpretariato dall'italiano all'inglese. Quando giungono turisti inglesi in Italia faccio da guida turistica o interprete. Allo stesso tempo, sono fotomodella freelance, mestiere per il quale vengo chiamata spesso in Italia.

4) Come trovi il mondo della moda? Trovi ispirazione, motivazione nel tuo lavoro?

Molto eccitante, la considero come “la vita dei più forti”, in quanto non può batterti nessuno, poiché sei sempre più avvantaggiato di chi viene prima o dopo di te. Quindi affermo, con ciò, che questo mondo non è assolutamente per tutti.

5) Consiglieresti il tuo lavoro a delle giovani intraprendenti? Quali sacrifici bisogna affrontare per diventare modella, e quali soddisfazioni si possono trovare?

Per essere una modella innanzitutto è necessario mantenere una dieta equilibrata e proporzionale al proprio peso. Nel mio caso invece è l’opposto, sono fortunata di poter mangiare quanto voglio senza ingrassare facilmente.  Per quanto concerne il lavoro d'interprete è invece tutta una questione di apprendimento, totale, di una lingua straniera, utilizzando pronuncia ed accento alla perfezione.

6) Quanto hai intenzione di fermarti nel vecchio continente?

In Italia, rimarrò per un mese. Sono arrivata il 20 giugno e ripartirò il 26 luglio.

7) Quali sono le attuali condizioni economiche nel tuo Paese? Trovi che la crisi abbia colpito in egual maniera l'Europa, l'Italia e il Sud Africa, oppure le prospettive nel sud del mondo sono diverse?

Per quanto riguarda l'Italia non saprei commentare con precisione, non vivendoci da 5 anni. Tuttavia, osservando la situazione, la paragonerei a quella del Sud Africa. In entrambi i Paesi non c’è lavoro per i giovani. Vedo che la gente emigra in Inghilterra a Londra, in America e anche in Australia.

8) I progetti per il tuo futuro. Oltre a diventare modella, obiettivi professionali? Magari recitazione? O lavorare in televisione?

Di sicuro continuerò a fare la fotomodella fino a 29 anni. Nel frattempo voglio provare a vedere cosa può offrirmi la recitazione in tv e anche provare con il teatro.

9) Dove vedi il tuo futuro, in Europa o nel Paese d'origine?

Dove vedo il mio futuro.. In Europa sì, ho intensione di tornare in Inghilterra e seguire i miei sogni, sperando di diventare, chissà, famosa. Se l'agenzia (di moda, ndr) mi manda in Italia, meglio, sarò felice di svolgere dei bei lavori qui. Vorrei ringraziare per quest’intervista, ne sono veramente felice. Spero che possa aiutare anche altre persone, soprattutto chi vorrà intraprendere questa professione.

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.