(ASI) L'europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia (Novara), Gianluca Buonanno è deceduto all'età di 50 anni nel pomeriggio a causa di un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore (Varese). Ferita anche la moglie. Gianluca Buonanno lascia 2 figli.                                                                                                    

Era un politico schietto, ardito, per certi versi "scomodo", ovvero non 'politicamente corretto". Uomo a cui non mancava sicuramente il coraggio per attaccare la casta e certi centri di potere. Rei, secondo lui, di essere le cause dei mali dell'Italia, dell'Europa e del mondo. Amava  provocare ed i metodi risoluti ed irriverenti, ma usava questi mezzi unicamente  per scuotere le coscienze assopite e per focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su importanti problematiche, sui malesseri della società e sulla cattiva amministrazione della cosa pubblica. Utilizzava la vis comica e la vis polemica come efficaci strumenti  di comunicazione anche per far conoscere come i problemi li avrebbe risolti lui. Certamente sulle cose da dire e da fare, non ci girava attorno, ma andava subito al cuore delle questioni. Un uomo del fare molto amato. Basta vedere il suo curriculum e la carriera politica per sapere il grande consenso elettorale che ha riscosso e conoscere quante volte è stato scelto dai cittadini quale rappresentante istituzionale in comune, in provincia, nel Parlamento italiano ed in quello europeo. Riconoscimenti ed attestazioni di fiducia che si ottengono solo se hai fatto bene il tuo dovere. Tuttavia, per il suo essere schiettamente 'aggressivo' e diretto è stato un leghista anche tanto criticato. Noi di ASI l'abbiamo inrtervistato diverse volte e nelle varie discussioni politiche affrontate con lui, trovavamo nelle sue analisi, sempre, alcuni spunti e delle soluzioni interessanti. A me, personalmente,  alcuni dei suoi pungenti attacchi frontali ai poteri forti, se da un lato, hanno stimolato in me il sorriso per le stravaganti modalità usate, dall'altro, per i contenuti espressi e le tematiche trattate, mi hanno fatto riflettere.. Riposa in Pace Gianluca Buonanno.

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

 

La Redazione di Agenzia Stampa Italia esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gianluca Buonanno ed è vicina lla famiglia. Unanime il cordoglio espresso da tutta la politica.

 

Matteo Salvini su Facebook: "Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per te".

 

 

Lega, Meloni: Da FDI cordoglio per scomparsa improvvisa Buonanno, era persona franca e libera

«Gianluca Buonanno era una persona franca e libera. La sua scomparsa improvvisa ci colpisce molto. Da FdI cordoglio e vicinanza alla famiglia». Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

 

Morte Buonanno, cordoglio da M5S

Bruxelles - La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo si unisce al cordoglio per la scomparsa del collega Gianluca Buonanno.
 MOVIMENTO 5 STELLE EUROPA

 

 

 

Morto Buonanno: Pd,  Cordoglio per tragica scomparsa

Dichiarazione di Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del PD. Esprimiamo a nome di tutto il Partito Democratico il nostro cordoglio per la prematura e tragica scomparsa dell’onorevole Gianluca Buonanno.  La nostra sentita vicinanza va a tutti i suoi  famigliari  per questa terribile perdita e a tutti gli esponenti della Lega NORD.  A tutti loro rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.

Buonanno: La Russa: "Persona perbene che sapeva andare al cuore dei problemi della gente"

“Con la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno se ne va una persona perbene, competente, e che, talvolta anche con manifestazioni ‘colorite’, sapeva sempre andare al cuore dei problemi della gente. Gianluca amava molto il proprio lavoro e la propria terra e anche queste sue passioni lo portarono anni fa ad essere uno dei primi sindaci di Alleanza Nazionale. Ai suoi familiari e alla Lega Nord, rivolgo le mie condoglianze più sincere”. Lo dichiara Ignazio La Russa, deputato di Fratelli d’Italia.

 

Caruso, Noi Con Salvini - Sardegna: “Enorme dispiacere in Sardegna per la perdita di Buonanno”.

La notizia della morte di Gianluca Buonanno è stata accolta con grande dispiacere dai suoi tanti estimatori sardi. Se ne va un guerriero della politica italiana. Sempre in prima linea, sarà sempre un esempio per tutti i militanti di Noi con Salvini e Lega Nord. Non dimenticheremo il suo esempio. Attendevamo di accoglierlo presto in Sardegna, purtroppo non abbiamo fatto in tempo. Ci uniamo  alla famiglia nel dolore per la grave perdita.

================

La carriera politica di Gianluca BUONANNO

Nel 1990 è stato eletto consigliere comunale di Serravalle Sesia per il MSI-DN, quindi sindaco nel 1993 in una lista civica, riconfermato nel 1997.

È stato consigliere provinciale per Alleanza Nazionale a Vercelli dal 1995 al 2009, vicepresidente della provincia dal 2007.

Divenuto ineleggibile a sindaco di Serravalle Sesia dopo due mandati consecutivi, si candida come indipendente (Lista Buonanno) alle elezioni politiche italiane del 2001 nel collegio maggioritario di Cossato, ottenendo il 22,7% dei voti e sottraendone al candidato della Casa delle Libertà, che ha raccolto il 39,2% dei voti contro il 38,1% del candidato del centrosinistra.

Nel 2002 è stato eletto sindaco di Varallo per la Lega Nord, riconfermato nel 2007.

Nel 2009 ha lasciato l’incarico di vicepresidente della Provincia di Vercelli ed è stato nominato assessore al Comune di Borgosesia.

Nel 2010 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Vercelli, con 8.261 voti di preferenza nella lista della Lega Nord.

Nel 2014 si è candidato a sindaco di Borgosesia, risultando eletto.

Candidato alle Elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze è stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti). Eletto parlamentare europeo, ha lasciato la Camera dei Deputati.


Fonte: http://www.comune.borgosesia.vc.it/amministrazione_dett/it/it-gianluca-buonanno.html

 

 Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...