Muore in un incidente l'europarlamentare Buonanno, il cordoglio della politica

(ASI) L'europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia (Novara), Gianluca Buonanno è deceduto all'età di 50 anni nel pomeriggio a causa di un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore (Varese). Ferita anche la moglie. Gianluca Buonanno lascia 2 figli.                                                                                                    

Era un politico schietto, ardito, per certi versi "scomodo", ovvero non 'politicamente corretto". Uomo a cui non mancava sicuramente il coraggio per attaccare la casta e certi centri di potere. Rei, secondo lui, di essere le cause dei mali dell'Italia, dell'Europa e del mondo. Amava  provocare ed i metodi risoluti ed irriverenti, ma usava questi mezzi unicamente  per scuotere le coscienze assopite e per focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su importanti problematiche, sui malesseri della società e sulla cattiva amministrazione della cosa pubblica. Utilizzava la vis comica e la vis polemica come efficaci strumenti  di comunicazione anche per far conoscere come i problemi li avrebbe risolti lui. Certamente sulle cose da dire e da fare, non ci girava attorno, ma andava subito al cuore delle questioni. Un uomo del fare molto amato. Basta vedere il suo curriculum e la carriera politica per sapere il grande consenso elettorale che ha riscosso e conoscere quante volte è stato scelto dai cittadini quale rappresentante istituzionale in comune, in provincia, nel Parlamento italiano ed in quello europeo. Riconoscimenti ed attestazioni di fiducia che si ottengono solo se hai fatto bene il tuo dovere. Tuttavia, per il suo essere schiettamente 'aggressivo' e diretto è stato un leghista anche tanto criticato. Noi di ASI l'abbiamo inrtervistato diverse volte e nelle varie discussioni politiche affrontate con lui, trovavamo nelle sue analisi, sempre, alcuni spunti e delle soluzioni interessanti. A me, personalmente,  alcuni dei suoi pungenti attacchi frontali ai poteri forti, se da un lato, hanno stimolato in me il sorriso per le stravaganti modalità usate, dall'altro, per i contenuti espressi e le tematiche trattate, mi hanno fatto riflettere.. Riposa in Pace Gianluca Buonanno.

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

 

La Redazione di Agenzia Stampa Italia esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gianluca Buonanno ed è vicina lla famiglia. Unanime il cordoglio espresso da tutta la politica.

 

Matteo Salvini su Facebook: "Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per te".

 

 

Lega, Meloni: Da FDI cordoglio per scomparsa improvvisa Buonanno, era persona franca e libera

«Gianluca Buonanno era una persona franca e libera. La sua scomparsa improvvisa ci colpisce molto. Da FdI cordoglio e vicinanza alla famiglia». Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

 

Morte Buonanno, cordoglio da M5S

Bruxelles - La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo si unisce al cordoglio per la scomparsa del collega Gianluca Buonanno.
 MOVIMENTO 5 STELLE EUROPA

 

 

 

Morto Buonanno: Pd,  Cordoglio per tragica scomparsa

Dichiarazione di Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del PD. Esprimiamo a nome di tutto il Partito Democratico il nostro cordoglio per la prematura e tragica scomparsa dell’onorevole Gianluca Buonanno.  La nostra sentita vicinanza va a tutti i suoi  famigliari  per questa terribile perdita e a tutti gli esponenti della Lega NORD.  A tutti loro rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.

Buonanno: La Russa: "Persona perbene che sapeva andare al cuore dei problemi della gente"

“Con la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno se ne va una persona perbene, competente, e che, talvolta anche con manifestazioni ‘colorite’, sapeva sempre andare al cuore dei problemi della gente. Gianluca amava molto il proprio lavoro e la propria terra e anche queste sue passioni lo portarono anni fa ad essere uno dei primi sindaci di Alleanza Nazionale. Ai suoi familiari e alla Lega Nord, rivolgo le mie condoglianze più sincere”. Lo dichiara Ignazio La Russa, deputato di Fratelli d’Italia.

 

Caruso, Noi Con Salvini - Sardegna: “Enorme dispiacere in Sardegna per la perdita di Buonanno”.

La notizia della morte di Gianluca Buonanno è stata accolta con grande dispiacere dai suoi tanti estimatori sardi. Se ne va un guerriero della politica italiana. Sempre in prima linea, sarà sempre un esempio per tutti i militanti di Noi con Salvini e Lega Nord. Non dimenticheremo il suo esempio. Attendevamo di accoglierlo presto in Sardegna, purtroppo non abbiamo fatto in tempo. Ci uniamo  alla famiglia nel dolore per la grave perdita.

================

La carriera politica di Gianluca BUONANNO

Nel 1990 è stato eletto consigliere comunale di Serravalle Sesia per il MSI-DN, quindi sindaco nel 1993 in una lista civica, riconfermato nel 1997.

È stato consigliere provinciale per Alleanza Nazionale a Vercelli dal 1995 al 2009, vicepresidente della provincia dal 2007.

Divenuto ineleggibile a sindaco di Serravalle Sesia dopo due mandati consecutivi, si candida come indipendente (Lista Buonanno) alle elezioni politiche italiane del 2001 nel collegio maggioritario di Cossato, ottenendo il 22,7% dei voti e sottraendone al candidato della Casa delle Libertà, che ha raccolto il 39,2% dei voti contro il 38,1% del candidato del centrosinistra.

Nel 2002 è stato eletto sindaco di Varallo per la Lega Nord, riconfermato nel 2007.

Nel 2009 ha lasciato l’incarico di vicepresidente della Provincia di Vercelli ed è stato nominato assessore al Comune di Borgosesia.

Nel 2010 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Vercelli, con 8.261 voti di preferenza nella lista della Lega Nord.

Nel 2014 si è candidato a sindaco di Borgosesia, risultando eletto.

Candidato alle Elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze è stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti). Eletto parlamentare europeo, ha lasciato la Camera dei Deputati.


Fonte: http://www.comune.borgosesia.vc.it/amministrazione_dett/it/it-gianluca-buonanno.html

 

 Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.