Intervista al Dott. Vannio Brozzi, EX Amministratore Delegato FCU

Qual è la situazione attuale della rete ferroviaria in Umbria?

La situazione attuale della rete ferroviaria in Umbria dal punto di vista infrastrutturale è ormai ferma agli investimenti degli ultimi 50 anni si è fatta solo l’ordinaria manutenzione sulla rete ferroviaria italiana, per quanto riguarda le ferrovie concesse c’è una grande situazione di disagio soprattutto per la parte della Ferrovia Centrale Umbra chiusa al traffico per problemi di manutenzione straordinaria che negli ultimi 5 anni sono stati rinviati, questo è il dato di fatto. Dal punto di vista dei tempi di percorrenza e di fruibilità del servizio, l’Umbria sta scontando la mancanza di inserimento di nuovi mezzi di trasporto che collegano la ferrovia ordinaria come la Terni – Foligno- Terontola-Orte con il servizio adeguato ai treni “freccia” che sono treni che possono viaggiare sulla linea direttissima a velocità superiore ai 250 km/h dove a questo tipo di sevizio l’Umbria non ha accesso, e quindi mentre abbiamo tempi di percorrenza per esempio su Milano – Torino di 30 minuti, Bologna-Milano 26 minuti, Roma-Napoli 57 minuti, Salerno-Milano 3 ore 15 minuti e via discorrendo mentre noi per andare a Milano impieghiamo 6-7 ore. Il tutto perché non si vuole inserire un servizio “freccia” che viene detto servizio a mercato, facciamo un esperimento come ultimamente ha fatto la Regione Basilicata, da cui dai treni si ricava una cifra X quello che non viene dai biglietti se ne fa carico la collettività in qualche modo. Anche sul punto di vista del turismo, nessuno viene in Umbria se ci sono tempi di percorrenza di 6 ore. Per cui abbiamo urgentemente bisogno di attivare un servizio “freccia” per l’Umbria, che poi questo servizio si attivi in via sperimentale a la prima trance con l’arretramento del freccia rossa che fa Arezzo- Milano e viene spostato a Perugia-Milano, e poi successivamente altre soluzioni va bene ma è ormai irrinviabile formare un tavolo tra regione, categorie sociali e Trenitalia per affrontare e risolvere questo problema.

Lei in parte già ne ha parlato, la seconda domanda è relativa alla stazione Medio- Etruria, come vede questa situazione? E’ il caso che la Regione Umbria investa su una nuova stazione oppure è il caso di riqualificare quelle già esistenti?

E’ il caso che investa sul servizio “frecce” per l’Umbria, per andare alla direttissima, Perugia dista appena 60 km, pensi che sulla direttissima ci sono frecce pari per il resto è tutta linea ordinaria. Il problema è al contrario perché una volta fatto il servizio “freccia” e che cambi il mezzo di trasporto, la stazione Medio-Etruria è insignificante anche perché come ho sentito al convegno è la Toscana ad essere tiepida a questa risoluzione anche perché mi chiedo l’Umbria perché abbia un senso la stazione Medio-Etruria deve farla a Rigutino ovvero dove le due ferrovie distano 120 metri/180 metri sennò non ha senso.; ma Rigutino è a 8/9 km da Arezzo, ha senso fare un’altra stazione con costi esorbitanti a 8 km da una già esistente, ma Arezzo è d’accordo con questa soluzione? e la stessa Siena? È una proposta secondo me campata in aria che non risolve i problemi dell’Umbria, il problemi dell’Umbria sono aprire servizi ai freccia utilizzando la linea esistente e agganciandoci l’altra velocità a sud ad Orte e a Nord ad Arezzo.

Lei conosce bene la rete ferroviaria in Umbria, qual era la situazione della FCU prima dell’acquisizione in Trenitalia

L’acquisizione di Trenitalia è in corso, la situazione FCU era una situazione di una ferrovia concessa che rispetto ai canoni moderni di sicurezza non ce ne aveva nessuno, i lavori sono iniziati, molto era stato fatto ma quel molto che ha impegnato tante risorse logicamente portava la Regione Umbria a non avere le risorse necessarie per fare il salto di qualità, la cosa che posso dire che l’accordo con RFI arriva troppo tardi, si poteva fare benissimo 10 anni fa, questo è il punto, 10 anni che in tempi moderni sono un periodo di tempo eccezionale.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La traiettoria dell'economia cinese verso il nuovo Piano Quinquennale

(ASI) Mentre il mondo continua a navigare in acque complesse, la Cina si prepara ad aprire una nuova fase di sviluppo con una fiducia fondata su una resilienza ormai collaudata.

Compra cibo europeo", Confeuro: "Da Von der Leyen solo fumo negli occhi" 

(ASI) "Confeuro apprende che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha lanciato in questi giorni la campagna "Compra cibo europeo". Un'iniziativa che, tuttavia, appare più come una ...

Sigrid Platner, talento altoatesino che parla al mondo di Paolo Bianchi

(ASI) Milano - L’arte di Platner si impone con forza e coerenza nel panorama contemporaneo italiano e internazionale. Artista di Bolzano, ha costruito nel tempo un percorso solido e ...

Forza Italia Toscana: Lorenzo Pascucci, “Onorato per la nomina a responsabile regionale. lavorerò per un partito unito e presente in tutto il territorio”

(ASI)“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco ...

Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): "Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive"

(ASI) Palermo – "Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata ...

Spagna: Schlein (PD), con Sanchez abbonamento unico dei trasporti. Con Meloni solo tagli e prezzi dei voli alle stelle

(ASI) "L'annuncio del premier spagnolo Pedro Sanchez sull'introduzione di un abbonamento unico nazionale per i trasporti rappresenta un segnale politico chiaro: investire sul diritto alla mobilità è una scelta possibile e ...

La Boxe umbra torna a brillare con il primo Gran Gala – Hall of Fame. Successo di pubblico per la manifestazione organizzata a Terni dalla Global Gym

(ASI) Terni. Un evento che mancava da anni in Umbria, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, rappresentanti istituzionali e numerosi giornalisti. La Boxe umbra torna a brillare ...

Fiore (FN): "Basta restrizioni, liberiamo Roma"

(ASI) "La Questura di Roma china al volere della sinistra e dei centri sociali proibisce le 'ronde'... spieghiamo: Le nostre non sono ronde. Sono passeggiate della sicurezza fatte da gente ...

Grande successo a Terni per il Gran Galà di Boxe 2025. Duchi: "Siamo sulla strada giusta, crediamo in quello che facciamo"

(ASI) Terni. Ha fatto registrare  un'importante risposta di pubblico la sede ternana della Global Gym, una delle palestre più importanti a livello nazionale per la pratica del pugilato.

Grande successo per il Charity Gala di Banca delle Visite Ets per celebrare i 10 anni della Fondazione

(ASI) Roma – Grande partecipazione ed emozioni ieri sera, giovedì 11 dicembre, all'Opificio  Italiacamp di Roma per il Charity Gala dedicato al decennale di Banca delle Visite ...