(ASI)"Una pietra miliare del teatro sperimentale mondiale", così viene definito Robert Wilson dal New York Times. Wilson infatti è uno tra i più grandi artisti teatrali del mondo, si avvale di varie tecniche artistiche per i suoi spettacoli riuscendo ad amalgamare in modo eccellente danza, movimento, luci, scenografie scultura e musica, trasmettendo così in chi guarda una grande carica emotiva.
Il regista invitato dal direttore artistico del Festival dei due mondi Giorgio Ferrara, torna a Spoleto con il suo ultimo spettacolo " THE OLD WOMAN", andato in scena al Teatro Nuovo (intitolato al Maestro Giancarlo Menotti). Gli attori, anch'essi personaggi noti del mondo dello spettacolo, stiamo parlando di Mikhail Baryshnikov nato a Riga in Lettonia nel 1948, inizia a ballare fin dall'età di nove anni, nel 1974 sbarca negli Stati Uniti, dove inizierà a ballare per il New York City Ballet, in seguito nel 1980 diverrà direttore artistico del American Ballet Theatre, tanti i riconoscimenti tra cui il Kennedy Center Honors, la National Medal of Honor e molti altri grazie ai quali Mikhail vanta una grande carriera artistica; al suo fianco sul palco del Teatro Nuovo Willem Dafoe grande attore americano di cinema e teatro, tra i tanti film in cui ha recitato ricordiamo Inside Man, American Psycho, Spider-Man, Nato il quattro luglio.
I due hanno dato ancora una volta prova del loro grande talento dimostrando non solo una presenza scenica impeccabile ma anche una grande disinvoltura riuscendo a catturare il pubblico in modo davvero incredibile. Ad aiutare i due talenti del teatro ci hanno pensato le scenografie alcune sospese a mezz'aria quasi come se levitassero a dir poco perfette, per non parlare dell'incredibile gioco di luci, curato da A. J. Weissbard, Lighting Designer americano, ideatore di molti progetti per teatri, video, esibizioni installazioni architettoniche ed eventi particolari nel mondo. Quest'ultimo ha collaborato con moltissimi artisti di grande rilevanza, fra i tanti lo stilista Giorgio Armani, Peter Stain, Luca Ronconi, Pierluigi Cerri, Richard Gluckman e molti altri.
Insomma grandi artisti per uno spettacolo davvero interessante recitato interamente in lingua inglese con sopratitoli in italiano, conclusosi con l'applauso scrosciante di un pubblico estasiato.
Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia
Foto: Fabio Gasparri