Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Assisi e l'Inter Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Assisi e l'Inter Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto
Canzone Napoletana nel mondo

L’ eterna giovinezza di Nunzio GALLO

Di Redazione ASI 25 Marzo 2021 – 16:32 2 min di lettura

Con Nunzio Gallo Roberto Murolo e Mario Maglione(ASI) Oggi avrebbe compiuto 93 anni e Vi garantisco che sarebbe stato giovane come se ne avesse avuto 20. L’amore che ha riservato all’umanità e la complicità che riservava agli “Amici” di ogni età lo hanno reso giovane nel cuore e nelle azioni che quotidianamente metteva in campo.

Il grande Artista che è stato e l’umanità che trasudava in ogni angolo della sua vita, lo ha caratterizzato e reso l’uomo straordinario, il padre amorevole, il marito affettuoso, l’Artista immenso. Nato a Napoli il 25/3/1928, ha reso l’animo a Dio il 22/2/2008, famoso Cantante e Attore Italiano. Parte dagli studi ortodossi di Canto, dall’impostazione lirica alla Traviata del 1954 con Renata Tebaldi e l’Orchestra della Rai di Milano. Nel 1956 vince la prima Canzonissima con “Mamma”, (la canzone che diventa il “sottofondo” degli incontri fra Padre Pio e Beniaminio Gigli), nel 1957 vince anche il Festival di Sanremo con “Corde della mia chitarra” in coppia con Claudio Villa. Nel 1961 vende un milione di dischi con la Canzone “Sedici anni” (Io conservo una delle partiture originali che lui stesso mi ha regalato), nel 1958 vince il “Festival di Napoli” con “Vurria” in coppia con l’amico suo di sempre Aurelio Fierro (il mio indelebile ricordo quando con me alla Chitarra l’hanno cantata al Castello di Angri – Sa – inaugurando il 1° Laboratorio di studi e ricerche sulla Canzone Napoletana il 14 Settembre 1999).

Celebrato anche in qualità di attore, lo ricordiamo in: “Il mammasantissima” con Mario Merola, “Cosi parlo’ Bellavista” di Luciano De Crescenzo.
Nel 1959 sposa la stupenda Bianca Maria Varriale, talentuosa attrice che per la sacralità della famiglia rinuncia alla carriera.

Il suo fantastico talento rivive nei figli che lo rappresentano con grande dignità eccellendo tanto sul piano artistico quanto su quello umano: Loredana, Gerry, Gianfranco, Massimiliano.
Auguri grande Amico e Maestro di Buon compleanno e di Buon onomastico.


Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

# Nella Foto Nunzio Gallo, con Roberto Murolo, Mario Maglione, E. De Marino.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.