gallo nunzio(ASI) A 13 anni dalla dipartita ricordiamo uno fra i più grandi Artisti napoletani. Cantante, Interprete, Attore, Autore. Un vero Napoletano, leale, coraggioso, soprattutto generoso, l’Amico su cui potevi sempre contare: Nunzio Gallo, nato a Napoli il 25/3/1928 e morto a Telese il 22/2/2008.

Ha sposato Bianca Maria Varriale (anch’essa straordinaria attrice) dal cui matrimonio nascono Jerry Gallo (affermato Imprenditore) Gianfranco e Massimiliano Gallo (attori di grande pregio, attualmente pervasi da un successo strepitoso, degni eredi dell’eccelso padre) e Loredana Gallo (Presentatrice e manager teatrale). Da segnalare il riconosciuto talento del nipote, figlio di Loredana, Gianluca Di Gennaro, idolo dei teen agers e positivamente attenzionato dai critici. Inizia la sua carriera come cantante lirico, nel 1956 vince la prima “Canzonissima” con la canzone “Mamma” (amata da Padre Pio che spesso la cantava negli incontri con Beniamino Gigli), l’anno successivo vince il Festival di Sanremo con “Corde della mia chitarra” in coppia con Claudio Villa, nel 1961 vende 1 milione di dischi con la canzone “16 anni” , nel 1958 vince il “Festival di Napoli” con “Vurria” in coppia con Aurelio Fierro col quale condividerà una lunga amicizia di cui ho l’onore di essere il testimone oculare.

Partecipa anche ad una ventina di film riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Fra quelli più noti “Cosi parlo’ Bellavista” di Luciano De Crescenzo. Del Maestro mi mancano le chiacchierate, i “Progetti”, le esibizioni, i consigli, le “Confidenze”, i rimproveri … Lui affettuosamente mi chiamava “O Cafone ‘e fore” perché venivo da Scafati … le serate (Centinaia) passate con Lui fra Murolo, Bruni, Fierro e Maglione, Sannino, Angela Luce, Antonella D’Agostino, … Resti impresso nei nostri cuori “Grande Maestro” di Musica e di Napoletanità”.

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.