Mercoledì, 16 Settembre 2026
ASI Notizie
Truffe anziani, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Trasformare esperienza in prevenzione” Squarta (FdI) replica a Zingaretti. "Con Proietti l'Umbria è tornata indietro" Paraguay, raggiunto accordo con medici che sospendo lo sciopero Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Decreto ex Ilva, De Carlo (FDI): al via le audizioni in Nona Commissione Senato Birra del Borgo, Ottaviani (Lega): "AB Inbev ascolti il territorio, ci sono investitori pronti a rilanciare" Meloni rassicura la maggioranza: niente corsa al voto, la legislatura può arrivare al 2027 Ue, Tiso(Euromò): “Europa cambi passo: la sicurezza non può attendere i veti” Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Truffe anziani, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Trasformare esperienza in prevenzione” Squarta (FdI) replica a Zingaretti. "Con Proietti l'Umbria è tornata indietro" Paraguay, raggiunto accordo con medici che sospendo lo sciopero Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Decreto ex Ilva, De Carlo (FDI): al via le audizioni in Nona Commissione Senato Birra del Borgo, Ottaviani (Lega): "AB Inbev ascolti il territorio, ci sono investitori pronti a rilanciare" Meloni rassicura la maggioranza: niente corsa al voto, la legislatura può arrivare al 2027 Ue, Tiso(Euromò): “Europa cambi passo: la sicurezza non può attendere i veti” Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza
Canzone Napoletana nel mondo

La Canzone Napoletana vista da vicino. La domenica degli artisti vissuta nel “Salotto Tolino”

Di Redazione ASI 7 Febbraio 2021 – 16:07 1 min di lettura

dimarino murolo1 copy(ASI) La Domenica a Napoli vissuta da poeti, attori, musicisti, pittori, artisti di vari generi era scandita dal celebre “Salotto Tolino”.

 A Cura del Maestro Espedito De Marino

dimarino murolo1 copy(ASI)La Domenica a Napoli vissuta da poeti, attori, musicisti, pittori, artisti di vari generi era scandita dal celebre “Salotto Tolino”. I grandi, i giovani, gli “apprendisti” si davano appuntamento alle 11.00 a casa del poeta Salvatore Cerino che intanto era diventata Galleria d’Arte e Museo della Canzone Napoletana, soprattutto si conservavano e si esponevano cimeli e partiture antiche, nonché testamenti artistici musicali olografi tanto da suscitare l’interesse degli appassionati e degli storici.

La partecipazione era totalmente gratuita e ad accogliere gli ospiti (Artisti e pubblico) era il padrone di casa in persona il quale con garbo e cortesia accompagnava i frequentatori nelle camere attigue a quella destinata all’Auditorium (il salone) per far visitare la Mostra e magari farsi fotografare affianco ad un quadro antico, ad un Pulcinella, ad un Manoscritto. Anch’io grazie a Murolo e al M° Caliendo ho avuto il privilegio di frequentarlo e di esibirmi (come si evince dalla foto con Murolo e dalla locandina del 31 Gennaio 1993). E’ stato uno dei “Cenacoli Culturali” più famosi di Napoli e a 28 anni dalla mia esibizione con Murolo nel “Salotto Tolino” con “Agenzia Stampa Italia” lo ricordiamo e lo trasferiamo soprattutto alle giovani generazioni anche come suggerimento da costruire per gli Incontri del terzo Millennio in alternativa all’effimero che spesso si alimenta.

 

locandina dimarino.mutolo

 

 

 

 

 

 

 

Locandina dell'Evento al Salotto Tolino .

 

 

Nota.. Nella foto: Espedito De Marino con Roberto Murolo al "Salotto Tolino".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.