×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 Luca Martinallli è un giovane poeta che ha appena pubblicato la sua prima raccolta di poesie in cui ha anche messo in primo piano la sua passione per il tennis tavolo, non a caso il volume si intitola “L’imperfetto flip del pongista naif”

 

 Come nasce l’idea di intitolare questa raccolta di poesie utilizzando il gergo tipico del tennis tavolo?

Nasce dalla mia passione per il tennis tavolo che nata sui campi dell’oratorio si è poi portata avanti negli anni fino ad alcune categorie inferiori; c’è un riconoscimento culturale attraverso questo libro a questa disciplina che mi ha permesso di affrontare tutte le avversità che la vita ci riserva con lo spirito del pongista, ovvero di chi è sempre uno contro uno e deve cercare di contrastare gli attacchi sempre diversi che dall’altra parte del tavolo arrivano. C’è quindi una volta di rapportarsi a quello che il mondo riserva ed avere le risposte giuste in ogni momento.

 

È stato difficile trovare un editore disposto ad investire su questo progetto?

No, non è stato particolarmente difficile, anzi sono contento di non avere dovuto correre a destra e manca per trovare qualcuno interessato a questa mia raccolta di poesie. E anche questo è un elemento che nel momento in cui mi sono avvicinato alla volontà di trasmettere i miei pensieri agli altri ha avuto una certa valenza.

 

Quanto tempo dedica alla scrittura quotidianamente?

Molto poco, purtroppo molto poco. Sono piccoli ritagli che si fanno propri sottraendoli ad altri impegni che naturalmente tutti abbiamo: il lavoro, la famiglia e, per quanto mi riguarda, lo sport. Quello sport che è il tennis tavolo cui sono sia atleta sia istruttore.

 

Quanto sono importanti manifestazioni come Più libri più liberi in un Paese come l’Italia dove purtroppo latitano i lettori?

Dare una visibilità così ampia allo scrivere, un’attività che nasce dall’anima per parlare con gli altri secondo me è fondamentale. Avere uno spazio dedicato e così ben organizzato e strutturato è importantissimo per ampliare quella che è la platea dei lettori. Molti spesso trovano difficoltà nel trovare gli spazi idonei per avvicinarsi alla lettura; questo credo sia un veicolo molto importante.

 

Lei è ancora alle prime armi, tuttavia che consiglio si sente di dare a chi sogna di fare lo scrittore?

Non avere paura di mettere per iscritto le proprie emozioni, di non avere timore. Questo è il consiglio che mi sento di dare perché spesso qualcuno ha paura di esporsi mentre io credo che non si debba avere timore o pudore delle proprie emozioni. Metterle su un foglio bianco dà un senso di liberazione.  

 

Sta già lavorando a qualche nuova opera?

Naturalmente la produzione non sì è fermata qui, sempre compatibilmente con il poco tempo a disposizione mi dedico alla scrittura che proprio per me è un veicolo di, possiamo dire, astrazione o comunque di allontanamento da quelle che sono le costrizioni quotidiane che spesso ci limitano e ci tengono troppo con i piedi per terra.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Perugia tra luce e musica, Interactivo debutta con Francois Kevorkian

(ASI) Perugia - Sabato 7 febbraio l’Auditorium San Francesco al Prato si è trasformato in un universo digitale grazie a Interactivo, un nuovo format immersivo che porta spettacolo e tecnologia all’...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113