×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Luca Martinalli: scrivere dà un senso di liberazione dei propri sentimenti

 Luca Martinallli è un giovane poeta che ha appena pubblicato la sua prima raccolta di poesie in cui ha anche messo in primo piano la sua passione per il tennis tavolo, non a caso il volume si intitola “L’imperfetto flip del pongista naif”

 

 Come nasce l’idea di intitolare questa raccolta di poesie utilizzando il gergo tipico del tennis tavolo?

Nasce dalla mia passione per il tennis tavolo che nata sui campi dell’oratorio si è poi portata avanti negli anni fino ad alcune categorie inferiori; c’è un riconoscimento culturale attraverso questo libro a questa disciplina che mi ha permesso di affrontare tutte le avversità che la vita ci riserva con lo spirito del pongista, ovvero di chi è sempre uno contro uno e deve cercare di contrastare gli attacchi sempre diversi che dall’altra parte del tavolo arrivano. C’è quindi una volta di rapportarsi a quello che il mondo riserva ed avere le risposte giuste in ogni momento.

 

È stato difficile trovare un editore disposto ad investire su questo progetto?

No, non è stato particolarmente difficile, anzi sono contento di non avere dovuto correre a destra e manca per trovare qualcuno interessato a questa mia raccolta di poesie. E anche questo è un elemento che nel momento in cui mi sono avvicinato alla volontà di trasmettere i miei pensieri agli altri ha avuto una certa valenza.

 

Quanto tempo dedica alla scrittura quotidianamente?

Molto poco, purtroppo molto poco. Sono piccoli ritagli che si fanno propri sottraendoli ad altri impegni che naturalmente tutti abbiamo: il lavoro, la famiglia e, per quanto mi riguarda, lo sport. Quello sport che è il tennis tavolo cui sono sia atleta sia istruttore.

 

Quanto sono importanti manifestazioni come Più libri più liberi in un Paese come l’Italia dove purtroppo latitano i lettori?

Dare una visibilità così ampia allo scrivere, un’attività che nasce dall’anima per parlare con gli altri secondo me è fondamentale. Avere uno spazio dedicato e così ben organizzato e strutturato è importantissimo per ampliare quella che è la platea dei lettori. Molti spesso trovano difficoltà nel trovare gli spazi idonei per avvicinarsi alla lettura; questo credo sia un veicolo molto importante.

 

Lei è ancora alle prime armi, tuttavia che consiglio si sente di dare a chi sogna di fare lo scrittore?

Non avere paura di mettere per iscritto le proprie emozioni, di non avere timore. Questo è il consiglio che mi sento di dare perché spesso qualcuno ha paura di esporsi mentre io credo che non si debba avere timore o pudore delle proprie emozioni. Metterle su un foglio bianco dà un senso di liberazione.  

 

Sta già lavorando a qualche nuova opera?

Naturalmente la produzione non sì è fermata qui, sempre compatibilmente con il poco tempo a disposizione mi dedico alla scrittura che proprio per me è un veicolo di, possiamo dire, astrazione o comunque di allontanamento da quelle che sono le costrizioni quotidiane che spesso ci limitano e ci tengono troppo con i piedi per terra.

Ultimi articoli

Al Mef avviato tavolo tecnico su fisco e vigilanza calcio

(ASI) Al Ministero dell’economia e delle finanze si è tenuta oggi una riunione nel corso della quale il viceministro Maurizio Leo e il ministro per lo sport e i giovani ...

Regionali Lazio, Grassi (Tea Energia): con Rocca la vera svolta per il Lazio. D'Amato diffonde dati non reali

(ASI)“I dati che  sta diffondendo D’Amato circa i risultati raggiunti da questa giunta in questi anni non corrispondono alla realtà”, così in un’intervista a Radio Radicale ...

Disney e il monopolio del mercato cinematografico.

(ASI) Il colosso americano Disney sta creando un monopolio nel settore dell'intrattenimento e il bilancio recentemente diffuso testimonia la continua e costante crescita dell'impresa.

CulturaIdentità Genova: "Grave atto vandalico contro il Ricordo dei Martiri delle foibe e gli Esuli"

(ASI) Genova  – L’atto vandalico è avvenuto ieri nei giardini Cavagnaro a Genova-Staglieno, dove si erge la stele che ricorda i Martiri delle Foibe e gli Esuli di Istria e ...

Decreto "milleproroghe", Dehors liberi fino al 31 dicembre 2023. La soddisfazione di FAPI CESAC

(ASI) "Una buona notizia per gli imprenditori della ristorazione. Accogliamo con grande soddisfazione la proroga al 31 dicembre 2023 dei dehors liberi proposta dal Governo. Si tratta di una decisione di buon ...

Giorno del Ricordo, Ambrogio-Ravello-Viscione (FDI): “Inaccettabile che Eric Gobetti presenti libro revisionista al Comune di Grugliasco”

(ASI) “Abbiamo appreso con indignazione l’organizzazione di un convegno sul libro revisionista “E allora le Foibe” pubblicato da Eric Gobetti, personaggio fazioso e denigrante dell’eccidio dei nostri connazionali”.

Sanità, Csa-Cisal incontra l’assessore regionale Volo: “Stabilizzare i precari, non si disperdano competenze e professionalità”

(ASI) Palermo – “La sanità siciliana ha bisogno di investimenti e risorse umane e non può permettersi di disperdere le professionalità e le competenze di chi, durante l’emergenza Covid, ha ...

CIPESS, Morelli: approvato progetto definitivo Pedemontana, risultato storico

(ASI) Roma - “Il Cipess ha approvato il progetto definitivo della Pedemontana piemontese con gli aumenti dei costi legati al caro energia per il limite di spesa pari a 385 milioni”.&...

Vino, Malaguti (FDI): da Irlanda dichiarazione di guerra commerciale ai prodotti italiani

(ASI) “Dall’Irlanda arriva una chiara dichiarazione di guerra commerciale al vino italiano dopo il via libera all'etichetta con gli alert sanitari per gli alcolici. Siamo in presenza di una ...

Liliana Segre cittadina onoraria di Somma Vesuviana

(ASI)  Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano): "E' praticamente terminato l'iter per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, testimone ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113