Giornale Radio ASI del 25 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 25 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato l’uso di molti medicinali a causa del ritiro dal mercato, la settimana scorsa per la presenza di sostanze cancerogene, di quelli antiacido a base di ranitidina. Vi sono, tra questi, alcuni di uso comune come, ad esempio, il Buscopan e lo Zantac. La prescrizione è stata adottata a scopo precauzionale per consentire l’analisi di questi prodotti. Vediamo insieme quali è necessario eliminare, nelle sedi opportune, dalle nostre case:
Lotti di Buscopan Antiacido 75 mg compresse effervescenti numero 181379, 181381, 181382, 181380, 181383 con scadenza 01/05/2021; 744552 con scadenza 01/02/2020; 162521, 162522 con scadenza 30/09/2019 (quindi lunedì prossimo); 170939, 170938, 170936, 170935, 170937 con scadenza 01/04/2020.

Un altro farmaco per cui è stato disposto il divieto d'uso è lo Zantac, compresse, compresse effervescenti, sciroppo e fiale.
Gli altri farmaci ritirati dal mercato, o bloccati per precauzione, sono: Ranitidina Almus, Ranidil, Ranidil Fiale, Ranidil compresse, Ranidil Sciroppo, Ranidil compresse effervescenti, Raniben compresse, Ulcex compresse e fiale, Ranitidina Doc Generici, Ranitidina Eg, Ranibloc, Ranitidina Pensa, Ranitidina Alter, Ranitidina Aurobindo, Ranitidina Salf, Ranitidina Tecnigen, Ranitidina Zentiva, Ranitidina Hexal.
L’Agenzia Italiana per il Farmaco ha fatto sapere anche che coloro che stanno assumendo un medicinale a base di ranitidina, prescritto dal medico di famiglia, è opportuno che si rivolgano a quest’ultimo il prima possibile. Quanti stanno effettuando invece un trattamento con un farmaco di automedicazione, contenente questa sostanza, chiedano consiglio al medico o al farmacista in merito ad un prodotto alternativo. L’Agenzia Italiana per il Farmaco ha specificato inoltre che non ci sono rischi acuti per chi abbia già assunto medicinali con ranitidina.

Vediamo adesso rapidamente le altre notizie.

Allerta sul ghiacciaio di Planpincieux, sul Massiccio del Monte Bianco, in quanto potrebbe crollare sulla Val Ferret. Un radar sarà installato, da domani, per sorvegliare la situazione 24 ore su 24. Il sindaco di Courmayeur vedrà, oggi in Comune, proprietari, esercenti e residenti locali per discutere dei rischi che incombono sulla zona.

Silvio Berlusconi è indagato, dalla procura di Firenze, per le stragi del 1993 nell’ambito dell’inchiesta sulla trattativa Stato – Mafia. Lo riferiscono fonti giudiziarie di Palermo. La certificazione è stata depositata, dai legali dell’imputato Marcello Dell’Utri, presso la corte d’assise d’appello, sede del dibattimento.

Giornata negativa a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco prima delle ore 14 di oggi un calo dell’1,62% a 23.459 punti.

 

Scossa sismica, nelle ultime ore,di magnitudo 5.2 Richter in Pakistan. Epicentro nella città di Mirpur nella regione del Kashmir. Danneggiate strade, reti telefoniche, porti e pali della corrente elettrica. Il bilancio provvisorio è di 22 morti e di centinaia di feriti.

Riapre oggi il parlamento di Londra dopo il via libera storico dell’Alta Corte britannica. Le attività di Westmister erano state bloccate, dal governo, per non consentire il dibattito sulla Brexit. Il leader dell’opposizione, Jeremy Corbyn, ha annunciato che non presenterà la mozione di sfiducia contro il numero di Downing Street. Boris Johnson ha fatto sapere, dal canto suo, che non si dimetterà nonostante le richieste di molti deputati.

Il presidente americano verrà indagato per alto tradimento. L’inchiesta formale di impeachment è stata avviata ieri dalla speaker democratica, del Congresso, Nany Pelosi. L’accusa riguarda eventuali pressioni di Donald Trump per spingere Kiev ad aprire indagini su possibili atti illeciti del figlio, componente del Consiglio di amministrazione di un’azienda ucraina, del rivale Joe Biden. L’obiettivo sarebbe stato quello di non consentire a quest’ultimo di candidarsi al prossimo appuntamento alle urne. Il capo della Casa Bianca ha parlato di “caccia alle streghe”, annunciando che renderà nota la trascrizione della telefonata incriminata, effettuata alle autorità del paese straniero, poiché gioverà alla sua rielezione.

Al via, ieri a New York, all’Assemblea Generale dell’Onu. Il presidente brasiliano, Jair Bolsonero, accusa nel suo discorso i media di aver generato allarmismo in merito agli incendi nella foresta amazzonica. Punta il dito anche contro alcuni paesi che hanno minacciato la sovranità della sua nazione. Rivendica poi i successi, ottenuti contro il terrorismo, tra cui l’arresto di Cesare Battisti. Il capo della Casa Bianca accusa l’Iran di essere il principale sponsor dell’estremismo. No ad un accordo sul nucleare con Teheran e a un nuovo trattato sulle armi atomiche con la Russia, aggiunge Donald Trump. Accusa poi la Cina di concorrenza economica sleale, non escludendo un’ intesa. Invita inoltre il gigante asiatico a impegnarsi di più per garantire la democrazia ad Hong Kong. No allo sfruttamento degli esseri umani con l’immigrazione indiscriminata, fa sapere il tycoon. Il capo del governo italiano, Giuseppe Conte, parla di umanesimo inclusivo, diritti umani, diseguaglianze, povertà, cambiamenti climatici e lancia un patto per l’ambiente. Appello poi alla Libia per il cessate il fuoco e alla Repubblica Islamica affinchè adempia ai suoi obblighi internazionali. L’Italia promuove l’attuazione dei regimi di non proliferazione nucleare, biologica e chimica, spiega l’inquilino di palazzo Chigi.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Ultimi articoli

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Opportunità per le PMI napoletane dalla Camera di Commercio partenopea. A cura di Maddalena Auriemma

Made in Italy, l’artigianato d’eccellenza festeggia a Bacoli. Romualdo Pettorino (CNA Orafi Campania): “Abbiamo l’onore e l’onere di promuovere e preservare il marchio Italia”

(ASI)La Giornata nazionale del Made in Italy in Campania, sponsorizzata da CNA regionale, si è svolta in una location suggestiva ed incredibilmente attrattiva come la Casina Vanvitelliana nel bel mezzo ...

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...

Mappatura dei segnali mancanti per tv e telefoni. UNCEM: il tema sia al centro dell'azione europea

(ASI) La copertura dei segnali TV e per la telefonia mobile deve essere un tema centrale nella campagna elettorale per le elezioni europee. Lo sarà sicuramente per i Comuni ...

CasaPound, sabato presentazione del libro che celebra i vent’anni di attività culturale.

«Oltre 150 conferenze nel palazzo di via Napoleone III a Roma dal 2003»(ASI) Roma - Si terrà sabato 20 aprile ...

Tajani presiede la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri (17-19 aprile)

(ASI) Al via oggi a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro ...

L'agenda politica della segretaria del PD Elly Schlein

(ASI) Riportiamo gli appuntamenti politici in programma giovedì 18 aprile della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.