ASI Giornale RadioGiornale Radio ASI del 3 ottobre 2018

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con un’ampia pagine estera.
Durissima minaccia degli Stati Uniti,nei confronti della Russia, che riporta il mondo in piena guerra fredda. Washington potrebbe adottare contromisure compresa persino l’ eliminazione, che scatenerebbe ovviamente un conflitto mondiale, dei nuovi missili del Cremlino con gittata intermedia, in grado di trasportare armi nucleari, se Mosca non fermerà lo sviluppo di questi vettori. Lo ha annunciato ieri l’ambasciatrice della Casa Bianca alla Nato, Kay Bailey, che ha accusato Vladimir Putin di violare il trattato che punta ad abolire tali armi.

Tensione altissima anche tra Francia e Iran. L’Eliseo ha accusato ieri il direttore dei servizi segreti del paese mediorientale, Hashemi Moghadam, di aver ordinato l’attentato sventato, vicino a Parigi lo scorso luglio, in occasione di un evento organizzato da un gruppo di oppositori che vorrebbe rovesciare il governo di Teheran.

Una busta contenente una sostanza tossica, forse ricina, in grado di provocare disturbi fisici fino al decesso è stata spedita al presidente americano Donald Trump. Fonti della sicurezza federale hanno specificato che la lettera, datata primo ottobre, non è mai entrata alla Casa Bianca. Altre due epistole con all’interno, molto probabilmente, la medesima arma letale sono giunte, lunedì scorso, anche presso l’ufficio di smistamento della posta del pentagono senza causare conseguenze. Erano indirizzate al ministro della Difesa statunitense James Mattis e al Comandante della marina militare John Richardson. L’Fbi ha aperto un’inchiesta. Gli investigatori ritengono che i due episodi siano collegati tra loro.

Nuove preoccupazioni in Medioriente. La Russia ha consegnato all’alleata Siria i missili S300 che blindano, di fatto, lo spazio aereo del paese. Lo ha annunciato ieri il ministro della Difesa di Mosca, Sergej Shoigu. Duro commento di Washington: “Se la notizia fosse vera, ci sarebbe il pericolo di escalation”. Il portavoce della coalizione occidentale, anti Isis, ha rassicurato però che non cambia nulla perchè rimane attivo, sul suolo siriano, il canale di prevenzione dei conflitti con i russi. Il potente sistema di difesa, secondo quanto si è appreso, diminuirà le probabilità di azioni ostili nei confronti di Damasco e dei militari del Cremlino.

Veniamo in Italia.
Vertici nelle ultime ore, a Palazzo Chigi, per aggiornare il Documento di Economia e Finanza. L’esecutivo giallo – verde cerca di andare incontro alle esigenze del vecchio continente, dopo le forti critiche nei confronti della manovra da parte dell’Unione Europea. Vi è, tra le ipotesi allo studio del governo, quella di arrivare ad un deficit del 2,4% nel 2019, per poi diminuire al 2,2% nel 2020 e al 2% nel 2021. Bocciatura del commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici: “E’ un buon segnale, ma non basta”, ha fatto sapere.

Gilberto Baschiera, direttore di una banca di Udine, ha prelevato più volte in sette anni fino a un milione di euro dai conti correnti dei clienti più ricchi per regalare il denaro ai poveri. L’uomo è stato scoperto e licenziato dai propri responsabili. E’ accusato di truffa e appropriazione indebita. Ha patteggiato , tuttavia, due anni con pena sospesa con condizionale. Avrei restituito quei soldi – si è giustificato il novello Robin Hood. “Ho sempre pensato che oltre a tutelare i risparmiatori – ha aggiunto il cinquantenne – il nostro compito fosse soccorrere chi ha bisogno”.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.