×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Niente più telegrammi o lettere raccomandate. Sarà la Pec, cioè la posta elettronica certificata, lo strumento innovativo che gli uffici del Consiglio della regione Lazio utilizzeranno d’ora in poi per convocare consiglieri e Giunta alle sedute dell’Aula, delle commissioni e degli altri organismi consiliari.

 

Un taglio ai costi legati al consumo della carta e alle spese di spedizione, con una semplificazione delle procedure attraverso una sensibile riduzione dei tempi di trasmissione.

Dopo un periodo di prova della durata di tre mesi, dove l’invio telematico ha affiancato quello cartaceo, dal primo settembre scorso le convocazioni vengono inviate tramite posta elettronica.

Uno strumento che ha lo stesso valore legale dei mezzi tradizionali. Questo è quanto ha deciso l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio nella riunione del 5 aprile2011, con deliberazione n°29, ed è quello che gli uffici stanno applicando con regolarità dal primo settembre.

In una nota il Presidente del Consiglio della regione Lazio Mario Abbruzzese ha detto: “Credo che l’introduzione della posta elettronica certificata oltre a venire incontro alle esigenze di sostenibilità e salvaguardia ambientale, attraverso l’eliminazione della documentazione cartacea, garantisca un risparmio considerevole in termini di risorse economiche e sia da considerare il preludio all’avvio di un processo di sviluppo che ci consentirà di avere presto una pubblica amministrazione moderna, digitale e meno burocratizzata.

Voglio ricordare - continua Mario Abbruzzese - infatti, che l’introduzione della Pec è solo uno degli stadi iniziali del lungo percorso di modernizzazione previsto dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale che, insieme al decreto legislativo n°150 del 2009, conosciuta come “riforma Brunetta”, costituisce il pilastro su cui si basa il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione.

Sono convinto che anche questa innovazione possa incidere concretamente sui comportamenti e sulle prassi dell’amministrazione, migliorando la qualità del lavoro e riducendo i costi”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

 La Russia chiede agli USA di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Maduro e sua moglie."

(ASI) 'La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Nicolas Maduro e sua moglie. "Lo si legge in una nota diffusa dal ministero ...

 La Russia chiede agli USA di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Maduro e sua moglie."

(ASI) 'La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Nicolas Maduro e sua moglie. "Lo si legge in una nota diffusa dal ministero ...

Operazione Caracas: Trump punta alle riserve energetiche e annuncia un governo di transizione a guida USA". Un avviso a Cuba e Colombia? :

(ASI) il presidente Donald Trump ha rilasciato dichiarazioni definite da lui di portata storica riguardo a alla operazione militare statunitense su vasta scala condotta in Venezuela.

Lula condanna l’attacco USA in Venezuela: “Un precedente inaccettabile, violata la sovranità”

(ASI) Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso una dura condanna nei confronti dell’attacco militare statunitense contro il Venezuela, culminato con la cattura del presidente ...

Venezuela, Ricci: "La democrazia non si esporta con le bombe. Europa si attivi per la de-escalation"

(ASI) "La democrazia non si esporta con le bombe. Trump disegna un ordine di forza e affari, facendo a pezzi il diritto internazionale.

Venezuela, Barbera (PRC): "No all'aggressione degli Stati Uniti. oggi presidio sotto l'Ambasciata USA

(ASI) " Rifondazione Comunista ha promosso per oggi alle ore 17.00 un presidio sotto l'Ambasciata degli Stati Uniti, a Roma in via Bissolati, angolo via San Nicola da Tolentino, per condannare ...

Venezuela, e ora?

(ASI) Dopo il vile attacco portato dagli Stati Uniti in Venezuela ai danni del governo chavista, sono molti gli interrogativi cui occorre dare una risposta soprattutto per capire le ripercussioni ...

Venezuela, M5S: chiesta informativa urgente a Tajani

(ASI) “Onorevole Presidente, Le chiedo, a nome del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle”, la convocazione immediata di una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari, al fine di disporre una informativa ...

Venezuela, Padrino López rompe il silenzio: “Siamo vivi, resisteremo all’aggressione USA”

(ASI) A poche ore dall’attacco militare statunitense che ha scosso il Venezuela e portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, arriva la prima dichiarazione ufficiale da parte del ...

Crisi Venezuela, Schlein riunisce la segreteria Pd: “Gravi sviluppi internazionali”

(ASI) La segretaria del Pd Elly Schlein ha convocato una call di segreteria sui gravi sviluppi internazionali visto l’attacco militare USA in Venezuela.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113