Intelligenza artificiale: alla Camera conferenza sui nuovi scenari per aziende e professionisti

(ASI) Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si è svolta, su iniziativa dell’On. Naike Gruppioni, la conferenza dal titolo “Intelligenza Artificiale: i nuovi scenari per Aziende e Professionisti”. Tra i protagonisti dell’incontro, che ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle professioni ordinistiche e tecniche, l’intervento di Umberto Tranfaglia, co-founder di Cloud Finance. In qualità di imprenditore attivamente impegnato nello sviluppo di soluzioni digitali innovative, ha posto l’accento sulle esigenze concrete delle imprese, sottolineando il potenziale dell’intelligenza artificiale come leva per la crescita economica del Paese e dell’Europa.

La visione imprenditoriale portata da Tranfaglia ha rappresentato un punto di riferimento per il confronto, evidenziando la necessità di creare un ecosistema favorevole all’adozione dell’IA da parte del tessuto produttivo italiano. Il suo contributo si è distinto per pragmatismo e orientamento al futuro, ponendo in risalto l’importanza di un utilizzo strategico e consapevole delle nuove tecnologie.

Sono intervenuti, oltre all’On. Naike Gruppioni, deputata e fondatrice del Gruppo Interparlamentare sul digitale: l’On. Andrea De Bertoldi, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati; Ilario Cardillo, Tesoriere presso Rummo S.p.A.; l’Avv. Mariangela Di Biase, Vicepresidente nazionale AIGA con delega sull’intelligenza artificiale; Marco Cuchel, Presidente ANC (Associazione Nazionale Commercialisti); Paolo Biscaro, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri; il Cav. Duilio Paolino, Consigliere della Fondazione di Stato per l’Intelligenza Artificiale. A moderare l’incontro è stato Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman.

“Da Presidente dell’Intergruppo sul digitale, ho voluto fortemente questo confronto perché l’intelligenza artificiale è un’opportunità. Ritengo sia giunto il tempo di integrare la formazione per utilizzare l’intelligenza artificiale in ambito lavorativo. In questo modo si creerà un’opportunità per il nostro Paese, rendendo di conseguenza più competitivo il nostro tessuto imprenditoriale” – È quanto dichiarato dall’On. Naike Gruppioni.

“L’intelligenza artificiale è una grande opportunità, a tal punto da poter determinare la quarta rivoluzione industriale. Investimenti previsti entro il 2028 superiori a 630 miliardi di dollari significano una direzione obbligata per la crescita e la competitività del sistema Paese. Dobbiamo però risolvere quanto prima le criticità insite nella transizione. Per questo motivo preannuncio la presentazione di un’interrogazione che chiederà al Governo come intende procedere per garantire l’aggiornamento e la formazione dei lavoratori, indispensabile per non uscire dal mercato, nonché per tutelare i dati sensibili, messi a rischio dalla capacità di memoria dei sistemi di intelligenza artificiale” – È quanto dichiarato dall’On. Andrea De Bertoldi.

“L'intelligenza artificiale può rappresentare veramente una grande opportunità sia per le imprese che per i professionisti. Come esponente del mondo imprenditoriale ho voluto portare quelle che sono le richieste da parte dell'impresa affinché questa tecnologia venga utilizzata al meglio e possa davvero rappresentare un volano per lo sviluppo dell'Italia e dell'Europa” – È quanto dichiarato da Umberto Tranfaglia, co-founder di Cloud Finance.

“L’applicazione dell’intelligenza artificiale non si limita solo alla produzione: la utilizziamo anche per analizzare i dati provenienti dai nostri clienti e dai mercati, al fine di comprendere meglio le loro esigenze e anticipare le tendenze. Questo ci consente di offrire prodotti sempre più in linea con i gusti e le aspettative dei consumatori. Siamo riusciti a introdurla anche nell’area della tesoreria aziendale, dove gestiamo in modo rapido soluzioni operative come incassi, pagamenti e verifiche sulla titolarità degli IBAN, anche ai fini della cybersecurity” – È quanto dichiarato da Ilario Cardillo, Tesoriere presso Rummo S.p.A.

“L’intelligenza artificiale per il mondo professionale è sicuramente un’opportunità. Dobbiamo essere consapevoli di quelle che sono le potenzialità. Dobbiamo fare formazione. Noi, come Associazione Nazionale Commercialisti, stiamo investendo molto sulla formazione e sulla sensibilizzazione dei colleghi nei confronti di questa nuova tecnologia, che sicuramente può ottimizzare il lavoro e creare tempo da investire in altri tipi di attività. Si tratta dunque di un’opportunità di cui non si deve avere paura” – È quanto dichiarato da Marco Cuchel, Presidente ANC.

“Noi oggi parliamo di qualcosa di innovativo. Il primo a parlare di intelligenza artificiale è stato Cartesio, quando ha trasposto il cervello umano all'infuori dell'essere umano, iniziando a pensare a come le sinapsi cerebrali potessero essere rappresentate all'infuori del cervello umano, attraverso quelle che oggi conosciamo come reti neurali. Noi professionisti non abbiamo paura dell’intelligenza artificiale, a patto che sia rispettato un presupposto: la variabile umana. Quindi la macchina, il sistema di intelligenza artificiale, quando è affiancato nella comprensione della variabile umana, non può far paura. Può solo aiutarci nello sviluppo di una società, nel rafforzare il senso di diritto, di vivere sociale, di stato di diritto, che probabilmente fino ad oggi abbiamo tenuto un po’ fuori dai nostri studi legali e professionali” – È quanto dichiarato dall’Avv. Mariangela Di Biase, Vicepresidente nazionale AIGA.

“La nostra è una categoria professionale molto presente e capillare. Sono diversi anni che ci stiamo confrontando con questo tema. Come è già stato sottolineato da altri relatori, l’intelligenza artificiale non è una novità in sé: la vera novità sta nell’approccio e nell’utilizzo che ne facciamo oggi. Già in passato ci siamo interrogati su come saremmo riusciti ad applicarla rapidamente nella vita quotidiana e nel lavoro professionale. L’evoluzione di queste tecnologie e strumenti è talmente rapida che, in alcuni casi, ha colto impreparato chi non si è aggiornato in modo approfondito. In questi anni, abbiamo cercato di capire come la nostra professione potesse approcciare l’intelligenza artificiale, e attraverso un’analisi fluida e attenta, abbiamo individuato sia le criticità che le opportunità, valutando come applicare correttamente questa tecnologia nel mondo del lavoro. La utilizziamo già da tempo, in particolare nell’analisi di dati territoriali e di grandi quantità di informazioni” – È quanto dichiarato da Paolo Biscaro, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri.

“Come voi sapete, io credo che l’intelligenza artificiale alla fine vada affrontata e riferita in particolare a programmi specifici. Il governo italiano, tramite tre ministeri, ha creato una fondazione che dovrebbe governare l’intelligenza artificiale in Italia. Penso sia stata una scelta molto sensata, per non disperdere le energie e concentrarsi su qualcosa di concreto. Il programma che stiamo cercando di portare avanti — e che abbiamo quasi finito di costruire con AI4 a Torino — ha appena concluso la call per selezionare i primi capi ricercatori delle prime 30 unità, alle quali si uniranno altri 150-200 ricercatori, di cui il 90% proviene dall’estero. Si tratta o di italiani rientrati dopo esperienze all’estero, oppure di stranieri che hanno deciso di venire in Italia credendo nel progetto” – È quanto dichiarato dal Cav. Duilio Paolino.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...