Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

FN Marsala: "Borsellino: missione Incompiuta!" Se lo Stato fa il "fuorilegge" come chiedere ai cittadini di obbedire alle leggi?

Di Redazione ASI 19 Luglio 2012 – 06:47 2 min di lettura

(ASI) Sicilia -  Lettere in Redazione. Forza Nuova Marsala ha voluto ricordare con uno striscione Paolo Borsellino; un Uomo, prima che un magistrato, di grande personalità, carisma e consapevolezza. Uno dei pochi che ha saputo pagare in prima persona la scelta della guerra a tutto campo alla criminalità organizzata, un Uomo che ha creduto fortemente nella vera legalità, pur servendo uno Stato che è il primo a violare le proprie Leggi, essendo, nei fatti, esso stesso fuorilegge.


Mafia, che brutta parola! Il solo pronunciarla, certificandone così l'esistenza in vita, uccide ancora una volta chi si è immolato per combatterla e supporta chi è sempre pronto a servirla, per timore, ma soprattutto per meschino interesse personale. Il vero mafioso è chi amministra da persona " rispettabile", chi frequenta i salotti buoni e gode dei vantaggi che comporta l'appartenere ad un sistema che è fatto di banchieri, partiti, industriali, primari, burocrati regionali, sindacalisti, magistrati... Il vero Stato non c'è, chi ne occupa le istituzioni ha sempre aiutato la mafia, permettendole di " lavorare " liberamente su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli.
Il cittadino è molto meno che un suddito, vittima designata, destinata a rimanere schiacciata. Tremendamente attuali le parole di Honorè de Balzac: . E, nel campo della Giustizia, la realtà si mostra in tutta la sua drammatica evidenza: 200.000 leggi scritte male hanno fatto ammettere alla stessa Corte Costituzionale che il noto assioma “ la legge non consente ignoranza” non è più applicabile in questa nazione.
Se, poi, la Magistratura tenta di sostituirsi alla politica... il caos diventa inarrestabile. L'esempio di Paolo Borsellino, e la "missione incompiuta" che il nostro striscione ha voluto, a vent'anni dal sacrificio, ricordare, ci chiama a combattere per ristabilire un circuito virtuoso in cui ognuno si riappropri dei ruoli di competenza, esercitandoli con correttezza, misura, senso del dovere; ci esorta, dunque, a mettere in pratica veri modelli rivoluzionari contro le connivenze imperanti e le antimafie parolaie che hanno ucciso il magistrato palermitano, bene dice l'eroe isolato Gioacchino Basile - grande amico di Forza Nuova - quando punta il dito sulla stessa Procura palermitana e bene facciamo noi di FN a non volerci mischiare alle commemorazioni ufficiali che vedono spesso la presenza in prima fila dei nemici dei martiri.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.