Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Politica Nazionale

Politica. Appello al Prof.Monti Presidente del consiglio

(ASI)  Intervengo nella mia qualità di presidente dello SNARP SINDACATO NAZIONALE ANTIUSURA che, dal 1995, ha assistito ed assiste ininterrottamente più di 50.000 associati, oltre che vice presidente dell’ADIUBAN ASSOCIAZIONE DIFESA UTENTI BANCHE E CONTRIBUENTI

Di Redazione ASI 28 Maggio 2012 – 09:13 2 min di lettura

Avendo rilevato la preoccupante escalation dei suicidi per debiti verso banche e verso aziende di riscossione tributi, insieme ad un considerevole incremento del ricorso all’usura per mera responsabilità delle indiscriminate restrizioni bancarie, al fine di evitare che si concretizzi un vero e proprio genocidio, il peggiore dei crimini contro l’umanità, sollecito il Suo Governo affinché modifichi il Decreto legge n. 78/2010 per limitare la validità dell’art. 29 solo ed unicamente nei confronti dei veri evasori fiscali, e ne precluda la sua applicazione ai cittadini e alle imprese contribuenti che, avendo dichiarato i propri redditi, per sfavorevoli congiunture sono impossibilitati ad adempiere al pagamento delle imposte dovute e, a causa della grave crisi economica, depressiva e recessiva che ha colpito l’ Italia, sono esposti al rischio di incostituzionali espropriazioni immobiliari a prezzi vili, chiusura di imprese, fallimenti e distruzione di nuclei famigliari.

Inoltre, la tempestiva attuazione di una sanatoria che preveda la depurazione di tutti gli oneri aggiuntivi ai tributi, quali sanzioni, sovrattasse, more e spese accessorie, con la previsione di pagamento delle sole imposte dovute a mezzo di rateizzazioni bimestrali sino a dieci anni, da maggiorarsi di interessi a saggio legale, in favore dei contribuenti con posizioni incagliate, può rivelarsi la soluzione idonea ad allentare rapidamente lo stato di tensione vissuto da oltre 12 milioni di italiani in gravi difficoltà, per la notevole diminuzione del circolante e conseguentemente del fatturato, e potrà contribuire al salvataggio di migliaia di piccole aziende con i rispettivi lavoratori occupati e costituire un sicuro antidoto alla disperazione che, a far data da gennaio 2011, ha fatto registrare oltre 3200 suicidi per debiti. Sono gli evasori fiscali veri che devono essere opportunamente confiscati dei loro patrimoni, poiché costituiscono il sistema parassitario del nostro Paese che, purtroppo trae il proprio nutrimento dalla cittadinanza sana ed operosa, in cui gli onesti, ritrovandosi impotenti a poter risolvere, scelgono di porre fine alle proprie esistenze. Fiducioso che non vorrà rimanere insensibile al cospetto dei quaranta nuovi suicidi senza apparenti responsabili, e dei 3000 fallimenti dichiarati nei primi tre mesi del 2012, forieri di 45.000 disoccupati, La esorto a valutare con obbiettiva rapidità la soluzione prospettata e La ringrazio per quanto vorrà fare a nome dei tantissimi cittadini che ancora credono nelle Istituzioni e nella Repubblica Costituzionale fondata sul Lavoro, “di tutti”. 

Prof. Francesco Petrino

- Docente di Diritto Bancario e Sovranità Monetaria

- www.snarp.com - www.adiuban.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.