×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Fakhra Younas, era stata sotto il bisturi del chirurgo ben 38 volte prima di togliersi la vita a 33 anni. La ragazza, originaria del Pakistan, aveva subito un attacco da parte del marito, il quale le lanciò in faccia dell’acido che le sciolse bocca, naso e occhi.


 In Italia Fakhra aveva trovato un rifugio, e decise di pubblicare la sua storia, ma in seguito a ripetuti tentativi di ritornare nel suo paese, aggiunti al fatto che una serie di cicatrici non si riuscivano proprio a rimarginare, la giovane donna ha deciso di togliersi la vita gettandosi dal sesto piano del palazzo dove abitava a Roma. Fakhra era stata colpita dall’ex marito, tale Bilal Khar, figlio di ricchi proprietari terrieri del Punjab e di un ex governatore provinciale, non che cugino di Hina Rabbini Khar, il ministro degl’esteri Pakistano. Bilal Khar è l’emblema del sistema giuridico Pakistano, dove i benestanti se la cavano indenni.

Il 28 Febraio di quest’anno, Sharmeen Obaid-Chinoy, un regista di Karachi ha vinto il suo primo “Academy Award” per il film “Saving Face” (Salvando la Faccia), un documentario che affronta il problema della violenza condotta per mezzo dell’acido contro le donne. L’Oscar ha regalato un senso di orgoglio nazionale al Pakistan, ma gli attacchi con l‘acido sembrano essere ancora l’arma preferita degli uomini per vendicare tradimenti e disobbedienza. Nel 2010 sono stati registrati secondo L’International Herald Tribune ben 65 attacchi condotti mediante il lancio di acido contro le donne in Pakistan e nel 2011 il numero è salito a 150.

Fakhra Younas era nata da una mamma eroinomane nel distretto a luci rosse di Karachi, a Napier Road e come lavoro faceva la ballerina, dopo aver avuto un figlio a 15 anni. Nel 1997, a soli 18 anni aveva coronato il suo sogno sposandosi un cliente, Bilal Khar, ma i due divorziarono dopo 3 anni e lei tornò a Napier Road. Una notte mentre dormiva nel suo appartamento due uomini entrarono in casa gettandole una tanica di acido in faccia . Secondo una testimone Fakhra in seguito all’attacco non aveva più il naso, né un occhio e per nutrirsi riusciva solo tramite una cannuccia.

Il signor Khar è libero nonostante ci siano diversi testimoni che assicurano di averlo visto entrare nell’appartamento della vittima la sera dell’attacco, ma lui si difende definendosi un vittima mediatica.

Fakhra aveva ricevuto asilo politico dal governo italiano e si era trasferita a Roma assieme al figlio, ed il dott. Valerio Cervelli si era offerto di operarla gratis. Il chirurgo ha descritto l’intervento iniziale come un’impresa quasi impossibile in quanto la vittima aveva il labbro inferiore incollato al torso, non aveva il collo, e gli occhi non avevano possibilità di chiudersi. Man mano che le operazioni continuavano Fakhra poteva finalmente muovere le labbra e aprire un occhio, ma sarebbe stato impossibile farle tornare il viso incredibilmente bello che aveva prima dell’attacco. Ciò nonostante aveva scritto un libro per raccontare la sua storia dal titolo “ Il Volto Cancellato”.

Più passava il tempo e più si rendeva conto che non sarebbe mai più potuta tornare a casa in Pakistan, né che avrebbe mai avuto giustizia, fu addirittura cacciata dall’ambasciata Pakistana a Roma dopo aver domandato di incontrare l’ambasciatore.

Secondo l’avvocato Faisal Siddiqi, esperto nel seguire casi di vittime di attacchi di acido: “il problema è sistemico, e se sei una donna povera in Pakistan non riceverai certo giustizia in tribunale, per di più se fai la ballerina!”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113