(ASI) "Concordiamo pienamente con la proposta del ministro Clini di istituire un tavolo tecnico per fare piena chiarezza sulle voci di costo della bolletta degli italiani".
Lo dichiara il responsabile Ambiente del Partito Democratico, Stella Bianchi, che ha aggiunto:"Contenere i costi dell'energia per le famiglie e per le imprese è certamente una priorità ma per farlo in modo efficace è bene sapere con esattezza quali voci pesano davvero e quindi guardare anche al Cip6, ai contributi alle industrie energivore, al sostegno allo smantellamento delle centrali nucleari che pure non viene realizzato e più in generale a come portare maggiore concorrenza nel settore del gas e migliorare la prestazione della rete di distribuzione.
Se ci fermiamo ai soli incentivi per le rinnovabili rischiamo altrimenti di togliere di torno un settore strategico come quello dell'energia pulita senza aver risolto il peso eccessivo del costo dell'energia. La maggiore competitività del paese passa anche per il sostegno attento e a tempo alle rinnovabili, all'efficienza energetica e alle reti intelligenti rafforzando le filiere italiane".