Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza" Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza"
Politica Nazionale

Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Prima tutela lavoratori, IA va disciplinata”

Di Redazione ASI 10 Agosto 2026 – 09:28 1 min di lettura

(ASI)“L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il nostro modo di vivere, studiare e lavorare, ma davanti a questa evoluzione dobbiamo porre una priorità chiara: la tutela dei lavoratori.

L’innovazione non può tradursi in perdita di diritti, precarizzazione o sostituzione indiscriminata delle persone”. Lo dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca. “L’IA può certamente rappresentare una straordinaria opportunità - prosegue - perché consente di automatizzare attività ripetitive, analizzare grandi quantità di dati e supportare professionisti e imprese, lasciando maggiore spazio alla creatività e alle competenze umane. Allo stesso tempo, però, è indispensabile che la sua introduzione nei luoghi di lavoro avvenga attraverso regole precise, formazione e garanzie concrete per chi rischia di essere penalizzato dalla trasformazione tecnologica. Il progresso - sottolinea - non deve essere misurato soltanto in termini di efficienza e produttività, ma anche dalla capacità di migliorare la qualità del lavoro e la vita delle persone. Servono percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale affinché nessun lavoratore venga lasciato indietro e affinché le nuove competenze richieste dall’economia digitale possano diventare un’opportunità e non un ulteriore fattore di disuguaglianza. La vera sfida - conclude Tiso - non è scegliere tra uomo e macchina, ma costruire una collaborazione nella quale la tecnologia sia al servizio della persona. L’intelligenza artificiale deve affiancare il lavoratore, non sostituirne il valore, la dignità e la centralità”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.