×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Fascì (PdCI), Acquereggine, no al  clientelismo, si alla difesa dei diritti di tutti i lavoratori

(ASI) Lettere in Redazione. Reggio Calabria - La drammatica vicenda che investe i lavoratori di Acquereggine rappresenta un nuovo e ignobile sfregio alle elementari regole di civiltà democratica e, fra l’altro, si configura come una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori di cui dovranno rispondere quei soggetti, ben individuati, che hanno effettuato scelte palesemente e indiscutibilmente discriminatorie.

 Come noto, Acquereggine, aveva definito, per i motivi di cessazione dell’attività, una procedura di mobilità per tutti i 124 dipendenti, nessuno escluso.

Infatti, con una formale comunicazione indirizzata a tutti i dipendenti fu reso noto che il 29 febbraio u.s. era da considerarsi l’ultimo giorno lavorativo per i lavoratori di Acquereggine.

Insomma, una vera e propria macelleria sociale che, a causa di precise responsabilità politiche e amministrative, andava a colpire decine di famiglie private di qualsiasi prospettiva occupazionale.

Ma, a questo punto, è accaduto l’inverosimile e la vicenda ha assunto contorni squallidi ed inaccettabili poiché è stata messa in atto una violenta sistematica azione clientelare che ha privilegiato alcuni ed ha umiliato e penalizzato moltissimi lavoratori.

Infatti, stranamente per 39 dipendenti di Acquereggine (29 operativi e 10 amministrativi) si è trovata una soluzione e hanno continuato a lavorare poiché agli stessi è stata assicurata una proroga del rapporto di lavoro che è stato trasformato, con decorrenza 1 marzo 2012, a tempo indeterminato. Conseguentemente, le stesse 39 unità sono state impiegate a tempo pieno, con il relativo adeguamento dello stipendio.

In sostanza, Acquereggine, in maniera palesemente discriminatoria e senza adottare alcun oggettivo criterio aziendale né formulare alcun tipo di graduatoria di merito, ha effettuato la scelta dei 39 “fortunati” lavoratori.

Una scelta evidentemente indecente, lesiva dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Inoltre, altri 44 lavoratori (36 operativi, 2 responsabili di zona e 6 unità delle squadre) sono stati collocati in mobilità con la remota illusione e la cinica promessa di essere ricollocati presso nuove società di gestione del medesimo servizio nei Comuni della Provincia di Reggio Calabria (con esclusione della città di Reggio Calabria).

Infine, 39 lavoratori sono stati posti in mobilità senza neanche la possibilità, per quanto totalmente aleatoria, di essere ricollocati presso nuove società di gestione.

Insomma, tranne i 39 miracolati da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, si è conseguita una strage di lavoratori, ben 82, e si è rubato il futuro a decine di famiglie.

E’ questo il capolavoro, fondato solo ed esclusivamente sulla discriminazione e sul clientelismo, realizzato da Acquereggine.

E’ del tutto ovvio che questa gravissima vicenda non la faremo, mai, cadere nel dimenticatoio. L’enorme gravità degli atti e delle scelte effettuate, senza alcun criterio oggettivo di merito, chiedono una forte risposta e una denuncia ad ogni livello.

In tal senso, nel caso non vi sarà un rapido e concreto intervento mirato alla salvaguardia di tutti i lavoratori, nessuno escluso, di Acquereggine, valuteremo ogni iniziativa per tutelare le maestranze discriminate e per evidenziare, senza alcuna reticenza, le chiare complicità e le limpide incongruenze effettuate con l’operazione di discriminazione.

Su questa tristissima vicenda non faremo sconti a nessuno e investiremo le autorità competenti alle quali, in questo caso, consegneremo un corposo e incontrovertibile dossier dal quale trasparirà la natura assolutamente illogica e palesemente discrezionale dell’operazione che riguarda l’esclusiva salvaguardia soltanto di una minima parte dei lavoratori di Acquereggine. Il lavoro deve essere garantito a tutti. Non ci sono né ci possono essere lavoratori di Serie A e lavoratori di Serie B, per giunta selezionati senza alcun criterio se non quello clientelare da chi ha voluto rendersi protagonista di questa indecente e vergognosa iniziativa.

 Reggio Calabria, 14 marzo 2012

 IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA

Avv. Lorenzo Fascì





 

 

* ASI precisa, la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente essere d'accordo con l' opinioni che vengono espresse, che naturalmente rappresentano pareri e posizioni personali.
Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. La cosa significa: dare diritto di tribuna a tutti, a chi intelligentemente e civilmente ce lo chiede. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretarne i contenuti.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...

Mappatura dei segnali mancanti per tv e telefoni. UNCEM: il tema sia al centro dell'azione europea

(ASI) La copertura dei segnali TV e per la telefonia mobile deve essere un tema centrale nella campagna elettorale per le elezioni europee. Lo sarà sicuramente per i Comuni ...

CasaPound, sabato presentazione del libro che celebra i vent’anni di attività culturale.

«Oltre 150 conferenze nel palazzo di via Napoleone III a Roma dal 2003»(ASI) Roma - Si terrà sabato 20 aprile ...

Tajani presiede la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri (17-19 aprile)

(ASI) Al via oggi a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro ...

L'agenda politica della segretaria del PD Elly Schlein

(ASI) Riportiamo gli appuntamenti politici in programma giovedì 18 aprile della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Sapienza. De Priamo (FdI): qualcuno soffia sul fuoco e collettivi sinistra alimentano clima di tensione

(ASI) “Quanto accaduto all’Università La Sapienza di Roma è la dimostrazione che qualcuno soffia sul fuoco e che i collettivi di sinistra alimentano un clima di tensione sempre maggiore, continuando ...

Vecchione(MII): con Draghi alla Presidenza della Commissione Europea, la UE ha i giorni contati

(ASI) "Mario Draghi alla Presidenza della Commissione Europea vuole fare una nuova europa "con chi ci sta". Bhe, se ripete la grande performance italiana (governo con tutti tranne chi non ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113