×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in Redazione. Reggio Calabria - La drammatica vicenda che investe i lavoratori di Acquereggine rappresenta un nuovo e ignobile sfregio alle elementari regole di civiltà democratica e, fra l’altro, si configura come una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori di cui dovranno rispondere quei soggetti, ben individuati, che hanno effettuato scelte palesemente e indiscutibilmente discriminatorie.

 Come noto, Acquereggine, aveva definito, per i motivi di cessazione dell’attività, una procedura di mobilità per tutti i 124 dipendenti, nessuno escluso.

Infatti, con una formale comunicazione indirizzata a tutti i dipendenti fu reso noto che il 29 febbraio u.s. era da considerarsi l’ultimo giorno lavorativo per i lavoratori di Acquereggine.

Insomma, una vera e propria macelleria sociale che, a causa di precise responsabilità politiche e amministrative, andava a colpire decine di famiglie private di qualsiasi prospettiva occupazionale.

Ma, a questo punto, è accaduto l’inverosimile e la vicenda ha assunto contorni squallidi ed inaccettabili poiché è stata messa in atto una violenta sistematica azione clientelare che ha privilegiato alcuni ed ha umiliato e penalizzato moltissimi lavoratori.

Infatti, stranamente per 39 dipendenti di Acquereggine (29 operativi e 10 amministrativi) si è trovata una soluzione e hanno continuato a lavorare poiché agli stessi è stata assicurata una proroga del rapporto di lavoro che è stato trasformato, con decorrenza 1 marzo 2012, a tempo indeterminato. Conseguentemente, le stesse 39 unità sono state impiegate a tempo pieno, con il relativo adeguamento dello stipendio.

In sostanza, Acquereggine, in maniera palesemente discriminatoria e senza adottare alcun oggettivo criterio aziendale né formulare alcun tipo di graduatoria di merito, ha effettuato la scelta dei 39 “fortunati” lavoratori.

Una scelta evidentemente indecente, lesiva dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Inoltre, altri 44 lavoratori (36 operativi, 2 responsabili di zona e 6 unità delle squadre) sono stati collocati in mobilità con la remota illusione e la cinica promessa di essere ricollocati presso nuove società di gestione del medesimo servizio nei Comuni della Provincia di Reggio Calabria (con esclusione della città di Reggio Calabria).

Infine, 39 lavoratori sono stati posti in mobilità senza neanche la possibilità, per quanto totalmente aleatoria, di essere ricollocati presso nuove società di gestione.

Insomma, tranne i 39 miracolati da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, si è conseguita una strage di lavoratori, ben 82, e si è rubato il futuro a decine di famiglie.

E’ questo il capolavoro, fondato solo ed esclusivamente sulla discriminazione e sul clientelismo, realizzato da Acquereggine.

E’ del tutto ovvio che questa gravissima vicenda non la faremo, mai, cadere nel dimenticatoio. L’enorme gravità degli atti e delle scelte effettuate, senza alcun criterio oggettivo di merito, chiedono una forte risposta e una denuncia ad ogni livello.

In tal senso, nel caso non vi sarà un rapido e concreto intervento mirato alla salvaguardia di tutti i lavoratori, nessuno escluso, di Acquereggine, valuteremo ogni iniziativa per tutelare le maestranze discriminate e per evidenziare, senza alcuna reticenza, le chiare complicità e le limpide incongruenze effettuate con l’operazione di discriminazione.

Su questa tristissima vicenda non faremo sconti a nessuno e investiremo le autorità competenti alle quali, in questo caso, consegneremo un corposo e incontrovertibile dossier dal quale trasparirà la natura assolutamente illogica e palesemente discrezionale dell’operazione che riguarda l’esclusiva salvaguardia soltanto di una minima parte dei lavoratori di Acquereggine. Il lavoro deve essere garantito a tutti. Non ci sono né ci possono essere lavoratori di Serie A e lavoratori di Serie B, per giunta selezionati senza alcun criterio se non quello clientelare da chi ha voluto rendersi protagonista di questa indecente e vergognosa iniziativa.

 Reggio Calabria, 14 marzo 2012

 IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA

Avv. Lorenzo Fascì





 

 

* ASI precisa, la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente essere d'accordo con l' opinioni che vengono espresse, che naturalmente rappresentano pareri e posizioni personali.
Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. La cosa significa: dare diritto di tribuna a tutti, a chi intelligentemente e civilmente ce lo chiede. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretarne i contenuti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Rome-Europe Prize: Sen. Pellegrino (FDI), “Onorata del riconoscimento, la cultura è uno strumento strategico di diplomazia e prestigio per l’Italia”

“Sono onorata di aver ricevuto il Rome-Europe Prize, un riconoscimento che valorizza le eccellenze del cinema e del teatro italiano e che, ospitato in una sede di alto profilo istituzionale ...

Allarme occupazionale nel metapontino. Pino Giordano (Ugl Matera): "Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro".

(ASI) "Il ciclone 'Harry' ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano". Lo dichiara ...

UAII e Friedman: grazie a partiti per impegno contro antisemitismo. Continuiamo

(ASI) "L’Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII) e l’Istituto Milton Friedman esprimono il proprio sincero ringraziamento a tutte le forze politiche che, in Commissione Affari Costituzionali del Senato, stanno ...

A Davos la Cina ribadisce la sua linea: multilateralismo, apertura e vantaggio reciproco

(ASI) Il vertice annuale del Forum Economico Mondiale è arrivato in un momento di grandi tensioni a livello internazionale. Il ciclone Donald Trump non ha corretto il tiro nemmeno dal palco ...

Fiore (FN): "Sospeso il Mercosur ma Forza Nuova va avanti: mobilitazione nazionale continua"

(ASI) "La scelta del parlamento europeo di rinviare la decisione sul trattato del Mercosur alla Corte Europea di Giustizia è un fatto positivo, ed è sicuramente motivato dalla vasta opposizione del popolo ...

L'abitudine del rinvio: un esame psicologico e filosofico della procrastinazione 

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Che cos'è la procrastinazione? La procrastinazione non è l'assenza di lavoro, né la mancanza di conoscenza. È la strana abitudine di sapere esattamente che cosa deve essere ...

L'economia cinese è un oceano: i numeri che confermano la tenuta del gigante asiatico

(ASI) Il PIL cinese ha superato per la prima volta i 140.000 miliardi di yuan, con una crescita del 5% su base annua. I dati del rapporto economico annuale non solo stabiliscono ...

Il 2026 dell’arte, le mostre da non perdere di Salvo Nugnes

(ASI) Il 2026 si annuncia come un anno di grande vitalità per l’arte in Italia. Musei e palazzi storici ospitano mostre dedicate ai grandi maestri del passato e ai protagonisti ...

Dazi USA, Meloni: l'Italia accoglie con favore la sospensione annunciata da Trump.

  (ASI) Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere l’imposizione dei dazi prevista per il 1° febbraio nei confronti di alcuni Stati europei.

Provenzano (PD): Meloni non riesce a dire no a Trump, vuole cambiare Costituzione?

(ASI) "Non ce la fa. Giorgia Meloni non riesce a dire no a Donald Trump su nulla. Ammette, suo malgrado, che nell'aderire al cosiddetto Board of Peace ci sarebbe un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113