Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Ex Ilva, Misiani (Pd): intesa atto importante e passo avanti verso decarbonizzazione

Di Redazione ASI 13 Agosto 2025 – 13:34 1 min di lettura

(ASI) “La firma dell’intesa tra tutte le amministrazioni nazionali e locali per la decarbonizzazione degli impianti dell’ex ILVA di Taranto rappresenta un atto molto importante, frutto di un confronto politico e istituzionale che ha riconosciuto il ruolo e le istanze degli enti territoriali pugliesi, dalla Regione Puglia alla Provincia e al Comune di Taranto.

Molto resta da fare per rafforzare le garanzie per l’occupazione e definire al meglio il percorso di chiusura delle fonti inquinanti nel minor tempo possibile e per questo sarà decisivo in ogni caso l’esito del bando di gara che scade il 15 settembre, in seguito al quale dovrà proseguire il confronto nei dettagli. Tuttavia, valutiamo nel complesso questa intesa come un passo in avanti significativo verso la decarbonizzazione della ex ILVA di Taranto per trasformarla in un grande polo di produzione dell’acciaio green e tenere insieme le prospettive industriali e la continuità occupazionale con la tutela della salute e dell’ambiente.Il Partito Democratico continuerà a vigilare e a lavorare con determinazione affinché tutti i punti qualificanti del documento vengano attuati e rispettati, con particolare riferimento alla difesa dell’occupazione diretta e indiretta e alla certezza degli investimenti necessari e dei tempi della decarbonizzazione. Il nostro obiettivo è quello di costruire un futuro per Taranto che tenga insieme ambiente, salute e lavoro”.
Così in una nota Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria Pd.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.