(ASI) Perugia – Il sindacato SUMAI Umbria, che rappresenta oltre il 90% degli specialisti ambulatoriali regionali, ha sottoscritto un importante accordo con la Regione Umbria per fronteggiare il problema delle liste d’attesa e migliorare l’organizzazione territoriale del servizio sanitario.
Lo conferma la segretaria regionale del SUMAI, dottoressa Francesca Castellani, ospite dello speciale di oggi sulla sanità: “Il SUMAI intrattiene un rapporto collaborativo con tutti i livelli istituzionali, indipendentemente dal colore politico. Il nostro obiettivo è comune: garantire salute ai cittadini, promuovendo sempre dialogo costruttivo e autonomia sindacale”.
Tra i temi più urgenti c’è la gestione delle cronicità, il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva e organizzativa e la prevenzione degli accessi impropri ai pronto soccorso. Un primo confronto si è tenuto lo scorso giugno con la Terza Commissione consiliare della sanità regionale, e ha posto le basi per il successivo accordo deliberato dalla giunta il 3 luglio.
L’intesa, siglata formalmente il 25 giugno, mira al recupero delle prestazioni sanitarie non prenotabili nei tempi previsti. Grazie a uno stanziamento dedicato, sarà possibile incrementare il numero di visite erogate nella giornata lavorativa, valorizzando il ruolo degli specialisti ambulatoriali.
“Si tratta di un contributo simbolico, pari all’80% della tariffa prevista dal nomenclatore – spiega Castellani – ma è soprattutto un gesto di disponibilità da parte del SUMAI per aiutare a risolvere un problema annoso come quello delle attese. L’accordo guarda anche alla tecnologia: strumenti come la telemedicina e il teleconsulto saranno fondamentali per innovare l’approccio sanitario”.
Il sindacato, maggiormente rappresentativo su scala regionale, ha avuto un ruolo centrale nella definizione dell’intesa, partecipando attivamente a tavoli tecnici e incontri con la Direzione Sanità: “Abbiamo lavorato a lungo per individuare le strategie prioritarie. È un accordo che va nell’interesse della collettività e conferma il nostro impegno nel sistema sanitario nazionale”.
Intervista video integrale con la Dottoressa Francesca, Segretaria Regionale del SUMAI Umbria.



