Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

1.000 giorni di Governo: la Meloni punta a un futuro stabile e produttivo

Di Carlo Armanni 18 Luglio 2025 – 10:48 2 min di lettura

(ASI)Roma - Da quando il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assunto la guida del Paese, sono già trascorsi 1.000 giorni. Il programma del Governo si basa su un percorso basato sulla stabilità del Paese, in grado di garantire lavoro e dignità per la popolazione. 

Oltre al territorio nazionale, l’obiettivo della Premier è anche quello di riportare autorevolezza e credibilità in Europa e anche in campo internazionale. Il resoconto di questi primi mille giorni, viene commentato direttamente dalla leader indiscussa di Fratelli d’Italia, che si concentra particolarmente sul lavoro che di fatto è il punto forte del Governo Meloni. Le politiche messe in campo dall’Esecutivo hanno permesso di mettere in atto un tasso di occupazione da record, arrivando al 62,3% e generando un milione di posti di lavoro a tempo indeterminato a un ritmo di 1.000 posti al giorno. 

E se il lavoro è la priorità, il trend costante della crescita occupazionale si traduce anche in stabilità, in un periodo particolarmente segnato da fragilità economiche e da conflitti internazionali mai sopiti. Stabilità che si può evincere da uno spread che è sceso a 230 punti, e che si configura come un solido segnale di fiducia sia per i mercati e per l’Unione Europea. Il debito storico pregresso di oltre 3.000 miliardi di euro è stato contenuto e sostanzialmente stabilizzato, grazie alle politiche economiche del Governo e soprattutto alla riduzione e al taglio dei benefici derivanti dal superbonus, retaggio delle precedenti amministrazioni. 

Questa ritrovata stabilità economica ha portato anche autorevolezza in Europa e nel mondo: l’esempio più caratteristico è probabilmente la ripresa in essere del cosiddetto piano Mattei per la gestione dei flussi migratori. Ma la Meloni ha anche saputo gestire con determinazione dossier complessi come quelli dei dazi americani imposti dal presidente Donald Trump. L’autorevolezza in Europa e nel mondo, porta fiducia anche in patria, permettendo all’Esecutivo di prendere in mano riforme importanti come quella della separazione delle carriere dei magistrati, e il discusso decreto Sicurezza. Segnali che la coalizione del Centrodestra è compatta, solida, e ha l’appoggio dal popolo. 

L’opposizione invece, in particolare PD e 5 Stelle, in chiave critica commenta i risultati di alcuni sondaggi (YouTrend) che vedono il 62% degli italiani giudicare negativamente l’operato del Governo nell’ambito del lavoro, mentre la fiducia è scesa al 34% (SkyTG) segnale che il giudizio complessivo dell’Esecutivo è in calo tra gli italiani. Carlo Calenda di Azione invece, critica la politica economica come improntata a favorire le lobby.

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia

Fonte foto AI Sora su input Carlo Armanni 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.