Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Spese militari, Barbera (Prc): "Meloni arma il Paese e smantella il welfare. 115 miliardi contro i diritti sociali"

Di Redazione ASI 24 Giugno 2025 – 21:28 1 min di lettura

(ASI) "Mentre milioni di persone fanno fatica a curarsi, a mandare i figli a scuola, a pagare l'affitto o a trovare un lavoro stabile, Giorgia Meloni rilancia la retorica bellicista: "Se vuoi la pace, prepara la guerra". E lo fa sul serio. Il suo governo vuole portare la spesa militare al 3,5% del PIL e quella per la cosiddetta "sicurezza" all'1,5%: oltre 115 miliardi di euro all'anno per armi, forze armate, polizia e altro.

Una cifra gigantesca che pagheremo con nuovi tagli alla sanità pubblica, alla scuola, ai trasporti, alle politiche per la casa e per il lavoro. Altro che pace: Meloni sta preparando un'economia di guerra permanente, al servizio della NATO e dell'industria bellica. Spaccia il riarmo per "difesa" e la militarizzazione per "prevenzione dei conflitti", mentre distrugge lo stato sociale e aumenta la repressione interna. È una scelta ideologica, antisociale e classista: garantire profitti a chi produce armi, e manganelli per chi protesta. È un attacco diretto a chi lavora, studia, si ammala, vive in povertà. Noi diciamo no a questa deriva autoritaria e militarista. Non ci faremo trascinare in nuove guerre, non accetteremo che la crisi sociale venga affrontata con il bastone e l'elmetto.Ogni euro per le armi è un furto alla vita, un'offesa alla dignità. Vogliamo ospedali, scuole, case e diritti. Non missili, repressione e caserme".
Lo dichiara in una nota Giovanni Barbera della Direzione nazionale di Rifondazione Comunista.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.