/ASI) Esponenti di Fratelli d’Italia criticano le parole di Matteo Ricci nei confronti di una giornalista Rai, accusandolo di intimidazione e mancato rispetto della libertà di stampa. I deputati e senatori del partito chiedono una condanna ufficiale da parte dell’Ordine dei Giornalisti e del sindacato Fnsi, sollecitando Ricci a porgere scuse pubbliche. Si riportano le dichiarazioni dei parlamentari dei Fratelli D'Italia: Luca Sbardella, Raffaele Speranzon, Stefano Benvenuti Gostoli, Gianni Berrino e Augusta Montaruli.
RAI: Sbardella (FDI), Ricci attacca i giornalisti perché teme le inchieste. ora chieda scusa
(ASI) “L’attacco di Matteo Ricci alla giornalista di FarWest è vergognoso e dimostra ancora una volta quanto la sinistra sia allergica al giornalismo d’inchiesta, soprattutto quando le domande riguardano la gestione dei fondi pubblici a Pesaro. Invece di rispondere, Ricci — oggi eurodeputato del PD — preferisce intimidire chi fa il proprio lavoro, segno evidente del nervosismo che cresce dopo il grande successo della manifestazione che ha sancito la ricandidatura di Francesco Acquaroli, forte del sostegno dei marchigiani. Rileviamo positivamente che anche la Fnsi e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche hanno preso posizione condannando le parole di Ricci. A questo punto, l’unico atto dovuto è che Ricci chieda scusa pubblicamente ai giornalisti di FarWest, a tutela della libertà di stampa che va difesa sempre e non a corrente alternata.” Lo dichiara in una nota Luca Sbardella, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione di Vigilanza Rai.
RAI, Speranzon (FDI): Ricci ha perso la misura,
(ASI) “Matteo Ricci ha perso completamente la misura. Attaccare una giornalista che fa domande legittime e circostanziate sull’uso di fondi pubblici è un comportamento indegno di un amministratore pubblico, ma purtroppo perfettamente coerente con la cultura politica della sinistra: aggressiva con chi fa domande scomode, servile con chi le copre le spalle. Quello che è accaduto è grave e preoccupante: una giornalista Rai viene zittita e derisa solo perché osa fare il suo lavoro. Ricci non ha risposto, ha reagito con nervosismo e arroganza addirittura ironizzando sulla professionalità della giornalista accusandola di essere al servizio di Fratelli d’Italia. Questo è il volto della sinistra quando non controlla il racconto: perde la testa e cerca di delegittimare chi indaga. Altro che garantismo e libertà di stampa. La mia piena solidarietà va alla redazione di FarWest, che ha dimostrato professionalità e coraggio. Ora ci aspettiamo parole chiare e nette di condanna da Fnsi, Ordine dei Giornalisti e sindacati Rai: il silenzio sarebbe inaccettabile complicità con chi fa il bullo nei confronti di chi fa informazione. Chi usa il potere per intimidire la stampa non è solo nervoso: è pericoloso”. Lo dichiara in una nota il senatore Raffaele Speranzon, vicepresidente vicario dei senatori di Fratelli d’Italia.
RAI. Benvenuti Gostoli (FDI): nervosismo Ricci segnale debolezza politica
“Il candidato della sinistra nelle Marche, Matteo Ricci, deve essere parecchio nervoso se risponde così a inviati del servizio pubblico colpevoli di fargli domande su un’inchiesta che lo riguarda e che è su tutti i giornali. Il suo nervosismo è un chiaro ed evidente segnale di debolezza politica. Sente mancargli il terreno sotto i piedi. Noi continuiamo nella nostra campagna elettorale fatta di incontri con la gente per raccontare quanto di buono abbiamo fatto in questi anni. Tutta la fuffa (e le inchieste dei giudici), le lasciamo a loro. Spiace solo che ci siano giornalisti del servizio pubblico che sono stati maltrattati mentre facevano in maniera del tutto legittima e professionale il proprio lavoro e a cui va tutta la mia solidarietà”. Lo ha detto con una nota il deputato marchigiano di Fratelli d’Italia Stefano Benvenuti Gostoli.
RAI, Berrino (FDI): Ricci è uscito di senno, ODG e FNSI condannino
(ASI) “Sono gravissime le parole del candidato alla presidenza della Regione Marche Matteo Ricci del Pd il quale, rispondendo alle domande della giornalista della trasmissione ‘Far West’ sull’utilizzo dei fondi del Comune di Pesaro, l’ha accusata di essere al servizio di Fratelli d’Italia. Esprimo la mia totale solidarietà alla redazione di ‘Far West’ e chiedo che l’Ordine dei Giornalisti e il sindacato Fnsi intervengano per condannare questo atteggiamento dell’esponente Pd la cui campagna elettorale lo sta evidentemente facendo uscire di senno”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino, componente la Commissione di Vigilanza Rai.
RAI. Montaruli (FDI): da Ricci parole inaudite
(ASI) “Le parole di Matteo Ricci, evidentemente nervoso per la fallimentare campagna elettorale che sta conducendo nelle Marche, sono inaudite. La mia solidarietà va ai giornalisti della trasmissione ‘Far West’ che si sono sentite rispondere malissimo a una domanda più che lecita sull’utilizzo di fondi del comune di Pesaro soggetti a un’indagine della Magistratura. La sinistra ha sempre avuto coperture fortissime in Rai e le inchieste colpivano sempre i suoi avversari politici. Oggi la musica è cambiata e molti giornalisti, finalmente, non guardano al colore politico di chi ha problemi con la giustizia. Finalmente la Rai svolge il suo ruolo di servizio pubblico a 360 gradi. Mi aspetto parole di condanna da Fnsi, Odg e sindacati Rai”. Lo ha detto in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli, vicepresidente della commissione di Vigilanza e del gruppo Fdi alla Camera.