Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Patrizia Polliotto (Unc): “assicurazioni, con la scatola nera sconti reali obbligatori a favore dei consumatori”

Di Redazione ASI 20 Febbraio 2012 – 00:00 1 min di lettura

(ASI)Torino - Proprio in questi giorni in cui si parla a livello governativo di liberalizzazioni, in un momento particolarmente delicato per l’Italia e per le tasche dei consumatori, l’UNC interviene sul tema assicurazioni, tra i punti cardine del decreto liberalizzazioni del Governo.



E lo fa affidandosi alle dichiarazioni di Patrizia Polliotto, avvocato e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’UNC – Unione Nazionale Consumatori -, dal 1955 la più antica e autorevole associazione consumeristica italiana. “Per quanto lodevole l’iniziativa che contempla la possibilità di installazione a bordo dei veicoli della cosiddetta “scatola nera”, a tutela e a favore della prevenzione di un fenomeno tipicamente italiano quale quello, purtroppo, delle truffe assicurative, UNC rileva come sarebbe auspicabile per i consumatori che le compagnie siano obbligate in tal caso ad effettuare sconti reali certi a favore dei consumatori che contraggono le polizze, e non sia soltanto una facoltà. Il rischi infatti è che non vi sia un sufficiente interesse economico delle compagnie ad incentivare l’uso della scatola nera ma soltanto ad aumentare le polizze”.Per poi concludere: “In Italia paghiamo i premi assicurativi più cari d’Europa, e questo va a discapito anche dell’economia, pensiamo ai cosidetti “padroncini”, piccoli trasportatori schiacciati dalla concorrenza straniera, di persone regolarmente insediate in Italia che però hanno i mezzi di lavoro assicurati nel proprio Paese d’origine ove le coperture assicurative costano decisamente meno”.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.