(ASI) Lettere in Redazione. Ieri a Gubbio la bolla di un inchiesta che (nel disinteresse della stampa nazionale) andava avanti da mesi fin da novembre è scoppiata pubblicamente: l'ex sindaco di Gubbuio Orfeo Goracc, la sua vicesindaco Maria Cristina Ercoli sono stati arrestati e con loro tra arresti in carcere ed arresti domiciliari sono stati coinvolti praticamente tutti i membri della passata giunta comunale di Gubbio.
Ma davvero siamo di fronte ad un caso eccezionale? Davvero Gubbio sarebbe la sola pecora nera da additare come pietra dello scandalo e Orfeo Goracci e la sua Giunta sarebbero politici diversi da tanti altri amministratori delle altre città umbre? L`accusa che viene contestata dalla procura della Repubblica di Perugia è di associazione a delinquere finalizzata all`abuso di ufficio ma qui non siamo di fronte a casi di corruzione di politici finalizzata ad arricchimenti personale . L'ex sindaco Orfeo Goracci attualmente vicepresidente del consiglio regionale non ha mai commesso reati al fine di arricchirsi personalmente perche personalmente non si è mai arricchito . Nel mirino degli inquirenti sono infatti finite assunzioni sospette avvenute tra il 2009 e il 2010 in cui secondo le accuse Goracci e Ercoli avrebbero “indirizzato” assunzioni all’interno del Comune di persone di loro fiducia e secondo il reato ciò sarebbe avvenuto in cambio di un ritorno elettorale come risulta in base alla denuncia da cui è partita l'inchiesta di un ex dirigente del comune di Gubbio che aveva presentato una querela dettagliata .Dopo l'inchiesta poi risultavano spariti dall'archivio comunale molti documenti sulle assunzioni effettuate in comune e secondo diverse voci i magistrati sono entrati in possesso di foto scattate con i cellulari di impiegati e dirigenti del comune di Gubbio mentre portavano di nascosto via dagli uffici pacchi di faldoni per sottrarli alle indagini. Stiamo come si è ben capito parlando di accuse di concorsi per assumere il personale in comune truccati o meglio ancora pilotati allo scopo di far vincere non per merito ma per fedeltà politiche. Insomma tanto per parlar chiaro si tratta di un molto probabile sistema clientelistico comunale politico elettorale (creare consenso elettorale basato sull'assunzione di persone della propria base elttorale) perfettamente identico a quello scoperchiato a Foligno con il caso della Asl 3 e molto probabilmente analogo a quello di tanti altri comuni della nostra regione. La differenza con gli altri casi è semmai che Orfeo Goracci , (a differenza di altri politci locali del PD perugini o folignati sempre sfiorati dalle inchieste ma mai incastrati) era diventato un politico ormai scomodo ed inviso sia al Partito democratico con cui aveva rotto l'alleanza già tre mesi dopo le elzioni del sindaco Guerrini sia ai vertici del suo stesso partito che da tempo lo vedevano come un pericoloso concorrente interno . Sarà un caso?
Fabio Graziani , Candidato Sindaco della Lista Civica Movimento per Gubbio
* ASI precisa, la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente essere d'accordo con l' opinioni che vengono espresse, che naturalmente sono, esprimono pareri e posizioni personali.
Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi. La cosa significa: dare diritto di tribuna a chi intelligentemente ce lo chiede. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire l'argomento e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretare la bontà o meno dei contenuti.