Consiglio dei Ministri di mercoledì 19 febbraio 2025

(ASI) Il Consiglio dei ministri si è riunito mercoledì 19 febbraio 2025,alle ore 12.22 aPalazzo Chigi,sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni.Segretario,il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. In apertura del Consiglio dei ministri, il Presidente Giorgia Meloni ha illustrato le norme sui compiti affidati al Commissario straordinario per il risanamento della Terra dei Fuochi introdotte dal decreto-legge sulla pubblica amministrazione.

Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (decreto-legge)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.

Il provvedimento si articola in tre parti: reclutamento, organizzazione e funzionalità, per rispondere in modo concreto alle esigenze delle amministrazioni e rafforzare il rapporto conutenti, cittadini e imprese.

Le nuove norme prevedono, tra l’altro, la possibilità per regioni, province, città metropolitane ed enti locali di assumere, come funzionari, diplomati degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), con l’obiettivo di attrarre le nuove generazioni al settore pubblico e, allo stesso tempo, dotare le amministrazioni di personale tecnico qualificato. I giovani, assunti a tempo determinato, potranno proseguire il loro percorso professionale dopo aver conseguito la laurea e una valutazione positiva del lavoro svolto. Per sostenere il percorso formativo, attraverso la stipula di un protocollo d’intesa tra le amministrazioni coinvolte e il Dipartimento della funzione pubblica, gli interessati potranno ottenere un contributo economico grazie al progetto “PA 110 e lode”.

Inoltre, per garantire una maggiore efficienza nello svolgimento dei concorsi e assumere profili sempre più qualificati, si prevede un rafforzamento delle competenze della Commissione RIPAM, a cui è affidata la fase di selezione del personale pubblico, con esclusione espressa delle procedure concorsuali già in corso; si chiarisce la disciplina in merito all’utilizzo delle graduatorie vigenti; si stabilisce che, per contenere gli effetti derivanti dal turnover, per le graduatorie del 2024 e del 2025 è sospesa l’applicazione della norma “taglia idonei”.

Per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali, si riassegnano le risorse già stanziate e non utilizzate dai comuni che hanno fatto domanda per accedere al contributo relativo alla spesa da sostenere per i Segretari comunali. Inoltre, sono previste misure specifiche in materia di personale nei territori colpiti dal sisma del 2009 e del 2016 e per quelli dell’EmiliaRomagna, Marche e Toscana colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi da maggio 2023.

Infine, siprevede una graduale armonizzazione dei trattamenti economici accessori delle amministrazioni centrali.

٠٠٠٠٠

RAPPORTI TRA LA REPUBBLICA ITALIANA E LA DIOCESI ORTODOSSA ROMENA D’ITALIA

  1. Intesa tra la Repubblica Italiana e la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia

Il Consiglio dei ministri, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 400, articolo 2, terzo comma, lett. l), ha deliberato ’l’autorizzazione alla firma, da parte del Presidente del Consiglio, dell’intesa tra lo Stato italiano e la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia (DOR), già siglata congiuntamente dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, e dal rappresentante della confessione religiosa, il 27 gennaio 2025.

  1. Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (disegno di legge)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato un disegno di legge che introduce norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione. Il testo riproduce gli articoli dell’accordo. Gli effetti del provvedimento rimangono subordinati all’avvenuta sottoscrizione dell’intesa da parte del Presidente del Consiglio dei ministri e del rappresentante della confessione.

٠٠٠٠٠

CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (disegno di legge)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge relativo all’adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014.

La Convenzione venne redatta con l’obiettivo di contrastare i primi atti di pirateria aerea della fine degli anni ‘50, cercando di armonizzare le differenti legislazioni in materia al fine di individuare la giurisdizione dello Stato competente in caso di atti illeciti commessi a bordo di aeromobili.

Stante l’intensificarsi dei comportamenti indisciplinati a bordo degli aeromobili tali da compromettere la sicurezza degli stessi, dei passeggeri e dei beni trasportati, costringendo spesso le compagnie aeree ad atterraggi non programmati (con conseguenti ingenti perdite economiche), nell’aprile 2014 si è tenuta a Montréal la Conferenza diplomatica per l’approvazione del Protocollo per la modifica della Convenzione di Tokyo del 1963.

Con il termine infrazione non si fa riferimento solamente ad una violazione delle leggi penali, bensì anche a tutti quegli atti che, pur non essendo infrazioni in senso stretto, sono idonee a compromettere la sicurezza degli aeromobili, delle persone e dei beni a bordo, ovvero possono pregiudicare il buon ordine e la disciplina di bordo.

٠٠٠٠٠

MISSIONI INTERNAZIONALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha deliberato la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo e l’avvio di nuove missioni internazionali per il 2025. La deliberazione è stata approvata previa comunicazione al Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145, recante: “Disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali”.

In applicazione della nuova procedura semplificata previstadalla legge 31 ottobre 2024, n. 168, la deliberazione sarà inviata al Parlamento e saranno successivamente adottati dal Ministro dell’economia e delle finanzei decreti relativi alla ripartizione delle risorse del fondo per finanziare sia le nuove missioni che quelle prorogate.

La delibera è accompagnata da una relazione analitica che ha il fine di:

  • riferire alle Camere sull’andamento delle missioni internazionali delle Forze armate e delle Forze di polizia, nonché sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2024;
  • indicare le missioni internazionali che il Governo intende proseguire nel periodo 1° gennaio 2025 - 31 dicembre 2025, nonché gli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione da porre in essere nel medesimo periodo.

٠٠٠٠٠

STRATEGIA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANTISEMITISMO

Il Consiglio dei ministri ha ricevuto un’informativa sull’aggiornamento della Strategia nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.

Il documento è stato predisposto da un Gruppo tecnico di lavoro, presieduto dal Coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, gen. Pasquale Angelosanto, che include i rappresentanti dell’associazionismo ebraico (UCEI, UGEI, CDEC, IHRA); della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri coinvolti e del mondo accademico.

La Strategia nazionale, elaborata in una prospettiva quinquennale (2025-2029), si sviluppa in cinque linee d’azione: a) ricerca e raccolta dati e analisi per definire il quadro di situazione e le sue matrici, tenerlo costantemente aggiornato, integrarlo e comunicarlo; b) formazione nella scuola a tutti i livelli, nelle università e nel mondo dello sport e del lavoro, inclusa la Pubblica Amministrazione in tutte le sue articolazioni; c) valorizzazione della cultura della memoria, attraverso l’individuazione di percorsi significativi e commemorazioni, promossa dal Ministero della Cultura e da enti e associazioni pubblici e privati, nella quale coinvolgere i Ministeri interessati e le istituzioni culturali; d) garanzia della sicurezza delle Comunità ebraiche e sviluppo della conoscenza delle loro attività di vita e di culto; e) attenzione massima alla dimensione digitale, coinvolgendo gli altri Stati, la Commissione europea, i grandi gestori e le istituzioni che assicurano monitoraggio e formazione nel settore.

٠٠٠٠٠

STATI DI EMERGENZA

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga di dodici mesi dello stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 24 ottobre 2023 al 5 novembre 2023 nel territorio della Regione autonoma FriuliVenezia Giulia.

٠٠٠٠٠

GIORNATE CELEBRATIVE

Il Consiglio dei ministri è stato sentito in merito alla direttiva del Presidente, Giorgia Meloni,relativa alla individuazione della data per losvolgimento della “Giornata nazionale dello Sport”, su proposta del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

In considerazione della celebrazione, da parte della Chiesa cattolica, del Giubileo dello sport nei giorni 14 e 15 giugno 2025, il Dicastero per l’evangelizzazione della Santa Sede ha chiesto di posticipare, esclusivamente per quest’anno, la “Giornata nazionale per lo sport”, prevista domenica 1° giugno,a domenica 15 giugno.Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) ha comunicato di condividere e sostenere la richiesta avanzata dal Dicastero.

Pertanto, solo per il corrente anno, la “Giornata nazionale dello Sport” sarà celebrata domenica 15 giugno.

٠٠٠٠٠

SCIOGLIMENTO DI CONSIGLI COMUNALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, in considerazione della necessità di assicurare il completamento dell’azione di risanamento degli entirispetto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento dei consigli comunali di Capistrano (Vibo Valentia) e Caivano (Napoli), ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

٠٠٠٠٠

NOMINE

Il Consiglio dei ministri ha deliberato:

  • su proposta del Presidente Giorgia Meloni, visto il parere favorevole espresso dal Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, la nomina a Consigliere di Stato del generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Sebastiano Galdino e del prefetto dottoressa Laura Lega, designati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’aliquota dei posti riservati al Governo;
  • su proposta del Presidente Giorgia Meloni, visti la designazione da parte del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il parere favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, la nomina dell’avvocato Sebastiano Di Betta quale componente della Sezione giurisdizionale del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana;
  • su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, il conferimento dell’incarico di Capo Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia alla dottoressa Antonella Ciriello, magistrato ordinario;
  • su proposta del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione alla dott.ssa Carmela Palumbo, dirigente di prima fascia del Ministero, e dell’incarico di Capo Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale al dottor Nando Minnella.

٠٠٠٠٠

LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato quattordici leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di non impugnare:

  1. la legge della Regione Valle d’Aosta n. 29 del 17/12/2024, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (Legge di stabilità regionale per il triennio 2025/2027). Modificazioni di leggi regionali”;
  2. la legge della Regione Toscana n. 58 del 24/12/2024, recante “Legge di stabilità per l’anno 2025”;
  3. la legge della Regione Toscana n. 59 del 24/12/2024, recante “Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2025”;
  4. la legge della Regione Toscana n. 60 del 24/12/2024, recante “Bilancio di previsione finanziario 2025 – 2027”;
  5. la legge della Regione Molise n. 11 del 27/12/2024, recante “Rendiconto generale della regione Molise per l’esercizio finanziario 2023”;
  6. la legge della Regione Molise n. 14 del 27/12/2024, recante “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione della regione Molise per l’anno 2025”;
  7. la legge della Regione Veneto n. 32 del 27/12/2024, recante “Legge di stabilità regionale 2025”;
  8. la legge della Regione Veneto n. 33 del 27/12/2024, recante “Collegato alla legge di stabilità regionale 2025”;
  9. la legge della Regione Basilicata n. 43 del 30/12/2024, recante “Disposizioni in vari settori di intervento”;
  10. la legge della Regione Basilicata n. 47 del 30/12/2024, recante “Giornata regionale per la diffusione dei valori culturali relativi al pastoralismo e alla transumanza”;
  11. la legge della Regione Campania n. 26 del 30/12/2024, recante “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027 della Regione Campania”;
  12. la legge della Regione Abruzzo n. 28 del 30/12/2024, recante “Modifiche alle leggi regionali 58/1989, 5/2024, 24/2024, 20/2023 e ulteriori disposizioni”;
  13. la legge della Provincia autonoma di Trento n. 14 del 30/12/2024, recante “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2025-2027”;
  14. la legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 14 del 30/12/2024, recante “Bilancio di previsione per gli anni 2025-2027”.

٠٠٠٠٠

Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore 13.19.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Violenza donne, Accademia IC: “Anche tra giovani, serve rispetto e prevenzione”

(ASI) “Negli ultimi anni, l’Italia si trova a fare i conti con un fenomeno inquietante: la violenza sulle donne non solo non accenna a diminuire, ma coinvolge in ...

Energia, Pavanelli (M5S): bollette restano alte, con Meloni aumenti a stelle e strisce

(ASI) Roma  - "Le cose sono due: o chi parla di successo non conosce l'argomento oppure tenta maldestramente e inutilmente di coprire l'ennesima sconfitta. Solo pochi giorni fa il ...

Italia-Usa. FDI; Titolo: Italia-USA: Meloni, una leader che rafforza il dialogo transatlantico, il ruolo internazionale del Paese e rappresenta interessi italiani ed europei

(ASI) Il viaggio della Presidente Meloni in USA è l'incontro con Trump è stato per Fratelli d'Italia un successo che rilancia il prestigio internazionale dell'Italia e dove sosno stati rappresentati gli ...

Dazi, Barbera (Prc): Meloni in Usa, un viaggio a vuoto, ma con tanto di inchino a Trump

(ASI)"Ieri Giorgia Meloni è volata oltreoceano per incontrare Donald Trump. O almeno così ci raccontano con toni trionfali certi giornali nostrani, che titolano come se l'Italia avesse appena firmato un ...

Jihadista fermato: Furgiuele (Lega), grazie a FFOO per importante attività contrasto terrorismo

(ASI) Roma - “Ancora una volta, grazie alle Forze dell’Ordine, alla Digos di Catanzaro, alla Digos di Cosenza, alla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione Servizio per il Contrasto dell'Estremismo ...

Dazi, Lorefice (M5S): meloni fa i compitini assegnati da Trump

(ASI) Roma - “Come volevasi dimostrare la Meloni dichiara a Trump che l’Italia oltre ai miliardi per armi aumenterà le importazioni di GNL e che si andrà nella direzione ...

Marco Squarta (FdI – ECR): "L'incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump conferma l'autorevolezza internazionale dell’Italia. Il rispetto guadagnato è merito del Premier"

(ASI) “L’incontro di ieri tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump rappresenta un passaggio politico e simbolico di straordinaria rilevanza. È ...

Preoccupazione della Federazione degli Ordini delle professioni sanitarie sul DDL 1241. Catania: «A rischio gli equilibri dell’assetto ordinistico».

(ASI) "La Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione accoglie con preoccupazione il dibattito parlamentare ...

Italia-Usa. Albano (FdI): Successo straordinario di Giorgia Meloni. Orgogliosi di lei

(ASI)  Roma  - “La visita del Presidente del Consiglio negli Stati Uniti è stata un grande successo politico per l’Italia ma soprattutto personale per Giorgia Meloni. In ...

A Ravenna vietano la piazza alla Democrazia Cristiana. La DC  non si piega e denuncia: torna Peppone.  ma senza Don Camillo. Gravissima censura istituzionale.

/ASI) Roma – "La Segreteria Regionale della Democrazia Cristiana esprime indignazione per il gravissimo provvedimento con cui il Comune di Ravenna, con atto prot. n. 0084719/2025, ha revocato arbitrariamente l’autorizzazione già ...