(ASI) “Dopo anni di denunce, proteste di comitati, richiesta di interventi, esposti, interrogazioni, degrado, delinquenza diffusa, l’area della Stazione Tuscolana potrebbe definitivamente essere strappata all’abbandono e all’incuria in cui versava.
Ringrazio le forze dell’ordine e la polizia municipale per il blitz di questa mattina e per la loro presenza continuativa, azione che va tuttavia completata con una più tempestiva ed energica partecipazione delle Ferrovie dello Stato che devono immediatamente provvedere alla demolizione delle loro proprietà fatiscenti e alla realizzazione di un’area verde che sia a disposizione della città, senza ulteriori indugi o rimandi a fantasiosi quanto energivori progetti di trasformazione. Il territorio non vuole una speculazione, non vuole edilizia intensiva anonima in acciaio e vetro collocata in un tessuto urbano in stile liberty. Occorre un sistema efficace di video sorveglianza e un servizio continuo di manutenzione e decoro che impedisca a chicchessia di trasformare le aree del demanio di competenza di Fs, compresi i valli ferroviari, in discariche a cielo aperto, in zone di spaccio e consumo di droga, di immobili incustoditi preda di occupanti seriali e di devastatori e graffitari. La qualità della vita dei romani dipende anche dalla serietà del lavoro dei tanti soggetti, specialmente pubblici, che operano e realizzano profitti grazie a Roma e ai romani.
Nella specifica circostanza occorre concludere la totale bonifica dell’area in oggetto entro le prossime settimane, visto l’imminente avvio dell’anno giubilare e la contiguità della zona citata con le Basiliche di San Giovanni e Santa Croce in Gerusalemme. Un dovere insopprimibile per tutte le autorità di garantire sicurezza e decoro ai pellegrini e ai cittadini romani”. È quanto dichiara in una nota il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia.