(ASI) Roma - Mauro Mongelli, Segretario Generale di Faisa Cisal, interviene sull’ennesima, inaccettabile aggressione contro un capotreno: “L’ultima aggressione sulla tratta Genova-Busalla è la prova lampante che le istituzioni devono intervenire con urgenza su una situazione ormai completamente fuori controllo.
Da anni denunciamo in modo incessante la gravità di queste aggressioni, che colpiscono il personale sia di terra che di bordo impegnato nei servizi di guida, controllo e scorta delle aziende di Trasporto Pubblico Locale e Ferroviario. È evidente che non possiamo più tollerare tali episodi di violenza.
Se davvero, come si afferma, tali gesti non devono rimanere impuniti, è il momento che la politica agisca concretamente. Chiediamo l’adozione di misure non solo preventive, ma anche repressive, capaci di rispondere alla gravità del fenomeno con la stessa determinazione che il legislatore ha dimostrato nei confronti delle aggressioni al personale sanitario. È ora di introdurre misure come il Daspo per chi si macchia di atti violenti contro il personale dei trasporti: senza azioni concrete, le dichiarazioni di solidarietà resteranno solo parole vuote e slogan di facciata."