Difesa, Rauti: l'Artico regione chiave per interesse nazionale e sicurezza

(ASI) Roma -  Il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha partecipato oggi al 'Laboratorio Alta Quota', l'evento di presentazione dei risultati sperimentali del 'Campo Alta Quota 2023', il progetto di ricerca condotto a 3500 metri di altitudine sul Monte Bianco - in un ambiente assimilabile all'Artico - dal Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare dell'Esercito, in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), le Università di Bologna e Milano e la Società Italiana di Medicina di Montagna.

L'intera giornata di lavori è stata organizzata dall'Esercito Italiano e promossa dalla Fondazione Cortina, con il patrocinio della Regione Veneto e della Regione Valle D'Aosta.

In mattinata sul Monte Lagazuoi i ricercatori scientifici hanno presentato i dati dei test effettuati al 'Campo Alta Quota 23', per gli aspetti cognitivi e medici e di human performance in un'operazione militare simulata in condizioni climatiche estreme.

Nel pomeriggio, Cortina ha ospitato l'incontro pubblico intitolato "Dal Campo Alta Quota all'Artico", dedicato alle ricadute scientifiche, industriali ed economiche delle sperimentazioni e delle ricerche; ed in particolare all'attenzione della Difesa per la regione artica in termini geopolitici e geostrategici.

"Il Laboratorio Alta Quota mette a sistema i risultati scientifici del 2023 e apre a una nuova campagna per il 2024. La Difesa sta sviluppando progetti innovativi in partnership con le università e il mondo dell'industria, muovendosi come sistema Paese perché solo così si riesce a difendere l'interesse nazionale ovvero della comunità ", così Rauti nel suo intervento.

artico esercitoitalia"L'Artico è una regione chiave per l'interesse nazionale e la sicurezza globale. L'Italia e la Difesa hanno un'attenzione crescente per la regione artica perché è la nuova frontiera in cui si gioca molto del futuro di tutti . La regione è straordinariamente ricca di materie prime strategiche e di terre rare e lo scioglimento dei ghiacci sta rendendo l'Artico più accessibile e dotato di nuove rotte marittime. È una regione in cui tensioni e rivendicazioni si scatenano dopo l'invasione russa dell'Ucraina, e l'area diventa scenario di competizione tra  attori internazionali fondamentali e con diverse posture talune molto assertive ", ha proseguito il Sottosegretario.

"L'Italia - Paese Osservatore del Consiglio Artico - può essere un traino per Unione Europea, che deve essere più centrale nell'Artico. La Difesa è presente nella regione con la partecipazione  delle Truppe Alpine dell'Esercito e di unità della Marina Militare alle esercitazioni alleate al Circolo Polare Artico e ad alcuni progetti di ricerca scientifica . La postura e l'approccio italiano  è collaborativo e proattivo, nell'ambito di una visione multilaterale e di cooperazione interdisciplinare che punta ad un equilibrio geopolitico globale", ha concluso Rauti.

 

*Fonte foto; Ministero della Difesa che ringraziamo per gli mscatti che ci ha inviato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.