Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Lavoro. Fornero: Accordo indifferente, la riforma si farà

Di Redazione ASI 4 Febbraio 2012 – 04:53 1 min di lettura
(ASI) Sulla riforma del lavoro il Governo si mostra rigido come il clima di questi giorni, dato che il ministro Elsa Fornero annuncia che essa si farà, con o senza l'accordo con le parti sociali. Questo è quanto il ministro del Lavoro ha dichiarato durante la tavola rotonda con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, avvenuto a Palazzo Chigi.
"Il dialogo proseguirà, tra una decina di giorni ci sarà un nuovo incontro", dice il ministro, che assicura "la piena disponibilità di ascolto" ma al tempo stesso evidenzia "la piena determinazione del Governo a realizzare una riforma incisiva nel volgere di poche settimane".
I tempi stretti, che la Fornero ha quantificato in "due-tre settimane", sono dettati da imposizioni sovranazionali, provenienti da Bruxelles, ossia quelli che lei stessa ha definito i "vincoli europei". La riforma del lavoro, secondo la Fornero, ha "obiettivi generali condivisi da tutti i partecipanti: lotta alla disoccupazione, in particolare giovanile, oggi al centro dell'attenzione europea, aumento dell'occupazione femminile, innalzamento dei livelli retributivi attraverso la crescita della produttivita".
Nessun riferimento esplicito alla modifica dell'articolo 18, piuttosto la Fornero ha sottolineato "l'importanza dell'apprendistato, che dovrà diventare la forma tipica di ingresso dei giovani e della formazione".
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.