(ASI) Roma - Il Partito Democratico esprime solidarietà e sostegno alla manifestazione promossa dalle tre realtà maggiormente rappresentative dei medici specializzandi, ANAAO Giovani, ALS (Associazione Liberi Specializzandi) e GMI (Giovani Medici d'Italia), consapevole che gli obiettivi che sono al centro dell'iniziativa solo gli stessi che il PD da tempo sostiene per riformare la formazione specialistica dei medici e con essa anche delle altre professioni della dirigenza sanitaria.
L'importanza della formazione medica dalla laurea alla specializzazione richiede oggi una migliore programmazione del fabbisogno formativo nei corsi di laurea e in quelli di specializzazione, contratti di formazione lavoro che agevolino l'inserimento lavorativo e il riconoscimento delle competenze degli specializzandi, lo snellimento delle procedure concorsuali per l'assunzione a tempo indeterminato a seguito dell'acquisizione del diploma di specializzazione.
Su questi temi esprimiamo l'impegno e il sostegno del PD. È infatti importante formare adeguatamente le nuove generazioni di medici e le altre professioni sanitarie specialistiche per qualificare nel modo migliore possibile la risorsa professionale, investimento centrale e strategico per rispondere ai bisogni di salute nel mutato quadro epidemiologico e nosologico, indispensabile per garantire il nostro sistema sanitario nazionale e il diritto universale alla salute. Così in un nota congiunta di Marina Sereni, Alfredo D'Attorre, Ilenia Malavasi, Marco Furfaro, Irene Manzi e Cecilia D'Elia del Partito Democratico.