Mercoledì, 14 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste"
Politica Nazionale

Marcinelle. Paolo Capone, Leader UGL: "Giornata di riflessione per fermare strage dei lavoratori”

Di Redazione ASI 8 Agosto 2023 – 08:25 1 min di lettura

(ASI) Paolo Capone, Segretario Generale dell'UGL, e una delegazione del sindacato si trovano a Marcinelle per commemorare le 262 vittime sul lavoro, di cui 136 italiani, che persero la vita nell’incendio in miniera, l’8 agosto del 1956.

«Ci troviamo al Bois du Cazier, la miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, in occasione della 'Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo' per commemorare la tragedia avvenuta 67 anni fa. Questa ricorrenza deve essere da stimolo per una ulteriore riflessione sul tema della sicurezza sul lavoro. L’UGL è da sempre impegnata in prima linea a difesa della salute dei lavoratori, avendo chiaro quanto, ancora oggi, ci troviamo davanti a numeri che testimoniano una sicurezza sul lavoro inaccettabile per un Paese civile quale il nostro: nei primi cinque mesi del 2023 sono state 358 le vittime sul lavoro». Queste le parole di Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in occasione dell’annuale visita al sito minerario di Marcinelle, in Belgio.

«Urge, in tal senso - ha continuato il Leader sindacale - investire su una educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che sia più radicata e capillare, intensificando i controlli e la formazione dei lavoratori più a rischio incidenti, introducendo anche il tema della prevenzione e delle cosiddette 'morti bianche' a partire dalle scuole secondarie. È altresì prioritario - chiosa Capone - potenziare il coordinamento delle banche dati e degli organi di vigilanza e, al contempo, ostacolare il lavoro sommerso. Fondamentale, inoltre, è la promozione da parte delle istituzioni, sia nazionali che europee, di una vera e propria cultura del lavoro che indichi nella tutela della salute e della vita il primo diritto fondamentale da riconoscere ai lavoratori».

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.