Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta
Politica Nazionale

Corte dei Conti, Leonardi (Uil Pensionati): “Trovano conferma le nostre preoccupazioni: servono interventi per personale, investimenti e modello organizzativo”

Di Redazione ASI 21 Luglio 2023 – 12:53 1 min di lettura

(ASI) Perugia – “La sanità non può diventare un bene di consumo per chi se lo può permettere: noi crediamo in un servizio universalistico e alla portata di tutti, un diritto sancito dalla Costituzione”.

Così la segretaria della Uil Pensionati dell’Umbria, Elisa Leonardi, in relazione alle dichiarazioni della Corte dei Conti, durante l’udienza per la parifica del Bilancio regionale.

“La Corte dei conti – spiega Leonardi – ancora una volta prende atto di una situazione che noi denunciamo da tempo e che, in questo modo, trova conferma. La missione del sindacato è quello di stare vicino al cittadino difendendo i suoi diritti. Per questo non possiamo tacere di fronte alle difficoltà che si riscontrano quotidianamente, stigmatizzate pesantemente dalla magistratura contabile. Prendiamo così atto con preoccupazione di quanto affermato dalla procuratrice Francaviglia in merito ai controlli per le strutture private convenzionate, ritenuti inadeguati”.

“I nodi da sciogliere – conclude Leonardi – sono dunque la necessità di più personale, investimenti certi e un modello organizzativo che consenta alle case della salute di non essere cattedrali nel deserto, riportando al centro dei programmi la medicina del territorio e la vicinanza al cittadino”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.