(ASI) “E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma davvero in pochi lo sanno, l’Avviso che darà il via alle procedure d’accesso ai fondi del Pnrr per i progetti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico ma anche di strade, ponti e viadotti e di sicurezza di edifici, con precedenza per quelli pubblici ed in particolare scolastici”. Lo rende noto in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Giovanna Petrenga.
“Si tratta di un’ottima notizia per ben 16 comuni casertani che grazie a queste risorse, ma direi grazie al ministero dell’Interno e all’inompegno del governo di Giorgia Meloni, potranno riqualificare un territorio troppo spesso trascurato e sappiamo da chi”, aggiunge la senatrice rinviando ai progetti presentati dai comuni di Caserta, Grazzanise, Calvi Risorta, Cesa, Riardo, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola La Strada, Casal di Principe, Valle Agricola, Capua, Villa Literno, Ruviano, Recale, Roccamonfina, Parete, S. Angelo d’Alife, Gricignano d’Aversa.
“Le amministrazioni – ricorda poi l’esponente del centrodestra – avranno tempo fino al 10 settembre per la trasmissione al Sistema Gestionale Unico del Pnrr dei dati di monitoraggio, il che consentirà alle amministrazioni comunali l’accesso immediato all’acconto del 20 per cento dell’intero investimento ed aprire immediatamente i cantieri: tempi rapidissimi, dunque, per una riqualificazione che potrà finalmente restituire vivibilità e dignità a tanti nostri territori”, conclude la senatrice Petrenga.