(ASI) Da mercoledì 22 febbraio 2023 operativi gli Sportelli Legali de “Il Circolo Ermeneutico” a Napoli, alla Via Domenico Cimarosa, n. 50, per l’assistenza al popolo degli ultimi, ai lavoratori in difficoltà, ai disoccupati, ai senza casa, a tutti coloro che appartengono al mondo dell’emarginazione e del dissenso contro la tirannide della finta democrazia che governa fomentando guerre e rifiutando l’aiuto al popolo.
Gli Sportelli Legali de “Il Circolo Ermeneutico” operano su tutto il territorio della Nazione.
Difendere i Diritti degli Ultimi significa difendere i Diritti di Tutti.
La tutela legale viene prestata ed è organizzata nell'accoglienza, nella consulenza, nell'istruzione delle pratiche e nella gestione operativa delle stesse.
Gli avvocati ricevono su appuntamento da concordare con l’Ufficio di Segreteria.
Per coloro che sono fuori dalla Regione Campania possono ricevere la prima assistenza attraverso collegamenti audiovisivi con l’utilizzo delle piattaforme web più comuni.
La struttura legale de “Il Circolo Ermenutico” è una organizzazione sovranazionale che ha come fine l’intervento legale in favore di tutti coloro che non potendosi permettere una adeguata tutela legale abbiano la possibilità di ricevere qualificata tutela giuridica e giudiziaria a difesa dei propri diritti anche all’estero oltre che sul territorio nazionale.
La gratuità delle prestazioni degli avvocati per il popolo in lotta contro la tirannide.
«Ne quis ob causam orandam pecuniam donumve accipiat»
«Nessuno accetti, per sostenere una causa, un dono o del denaro» [Tacito, Annales XI, 5] quando occorre difendere il popolo…
La Lex Cincia fu un plebiscito emanato nel 204 a.C. su proposta del Tribuno della plebe Marco Cincio Alimento. Questo provvedimento aveva lo scopo di evitare che nelle battaglie giudiziarie per il popolo il costo delle prestazioni forensi divenisse un ostacolo alla giustizia per i ceti più poveri.
Rinnovare queste proposizioni significa introdurre un concetto di popolo, perché il popolo è qualche cosa che si crea al di là delle ideologie… è qualche cosa che si crea attraverso una comunità di intenti, un senso del destino, una conoscenza del passato e una realtà presente in cui ci si deve aiutare uno con l’altro… Ebbene nella gratuità del servizio si introduce il concetto di popolo. Così in una nota il Presidente de “Il Circolo Ermeneutico” , Avv. Nicola Trisciuoglio.