×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UniCredit. Lannutti (IDV): La scalata di Gheddafi ¨ incompatibile con gli interessi nazionali"

"I sospetti di una scalata libica a UniCredit sembrano rivelarsi sempre più fondati: dall'accertamento in corso commissionato a Ranieri de Marchis del controllo interno, risulterebbe infatti che la quota di Gheddafi ammonta al 12,5%, cioè quasi tre volte in più del tetto dei diritti di voto. Se l'uscita di Profumo fu dovuta proprio all'affaire Libia, ora il cda ha il dovere di imporre una svolta, non solo nella trasparenza degli investitori ma anche nel rapporto con i consumatori". Elio Lannutti, Capogruppo Idv in Commissione Bilancio al Senato, commenta così gli sviluppi sui collegamenti tra Libia e UniCredit.
Prosegue il senatore: "La disastrosa gestione dell'ex ad Profumo ha costretto la banca a ricorrere ad un'iniezione di capitali stranieri per continuare ad operare: se in un mercato globalizzato sono fisiologici investimenti esteri, l'influenza di uno Stato poco democratico e antioccidentale quale la Libia desta molte preoccupazioni perché confligge di certo con gli interessi di risparmiatori, azionisti, consumatori e utenti dei servizi bancari già  particolarmente vessati e tartassati da UniCredit".
"Il sistema bancario italiano deve garantire condizioni migliori ai consumatori, mentre invece i costi di gestione e utilizzo dei conti correnti sono tra i più elevati del mondo. Confidiamo - conclude Lannutti - che le banche italiane inizino ad operare non per meri fini di speculazione internazionale, ma con attenzione al territorio per sostenere lo sviluppo e la ripresa economica garantendo l'accesso al credito a chi ne ha bisogno e non ai soliti nomi, ossia a quegli 'amici degli amici' Ligresti, Zalesky e Zunino".

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113