(ASI) Roma - Quello dello spoil system "E’ un falso problema su cui oggi la sinistra monta la polemica per distrarre dalle sue difficoltà. Non mi pare che l’opposizione attuale sia stata esente dalla pratica. Quando si governa è legittimo fare riferimento a figure che si ritiene opportuno inserire nei vari ruoli, nel rispetto della legge che regola tutto questo, la Bassanini".
Lo ha detto Augusta Montaruli, sottosegretario al Ministero dell'Università e ricerca, in un'intervista a Libero.
"Questo - aggiunge Montaruli - è il primo governo politico dopo tanto tempo. E’ inevitabile che le persone verranno scelte sulla base del merito, perché questo governo non potrà, a differenza di quelli passati, ‘socializzare le responsabilità’, per cui gli errori non sono mai colpa di nessuno. Un governo politico viene sempre messo di fronte a quel che ha realizzato o meno".
Il sottosegretario al Mur e deputato di Fdi si sofferma anche sull'idea del partito unico nel centrodestra, una discussione "che non ha mai visto la partecipazione di Fratelli d'Italia. Non ritengo che - il partito unico - possa essere uno strumento efficace, specie considerando che le differenze tra i vari partiti possono essere un valore costruttivo nel confronto reciproco". Infine, alla domanda se Giorgia Meloni possa essere il playmaker di un centrodestra europeo, Montaruli risponde ricordando che il premier italiano "è Presidente del partito dei Conservatori europei" e "già questo rende centrale" la sua figura. " Da anni - conclude - Fratelli d'Italia lavora per costruire, sul modello del centrodestra italiano, un'alleanza a livello europeo"