(ASI) "La cabina di regia sul PNRR, riunitasi questa mattina sotto il coordinamento del ministro Foti per la valutazione dello stato di attuazione degli investimenti, ha certificato, tra gli altri, il raggiungimento anticipato di due target strategici a titolarità del Ministero dell'Interno, che contribuiranno alla nona rata del Piano e sono stati anticipati, rispetto alla scadenza del 30 giugno 2026, al 31 dicembre 2025. È un risultato importante che concorre a confermare la capacità dell'Italia di rispettare gli impegni assunti con l'Europa grazie a un prezioso gioco di squadra".
Lo dichiara il sottosegretario all'Interno con delega ai progetti del PNRR, Emanuele Prisco, al termine della riunione.
"Parliamo – sottolinea Prisco – di un obiettivo centrale per il rafforzamento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: il rinnovo del parco mezzi con oltre 3.902 veicoli, ben oltre il target previsto di 3.800, oltre ai progetti dei Piani Urbani Integrati, realizzati tramite la Banca europea per gli investimenti, i cui obiettivi risultano superiori rispetto alle previsioni iniziali".
"Questi risultati – prosegue – sono il frutto di un lavoro condiviso tra tutte le articolazioni dello Stato, dalle amministrazioni centrali a quelle territoriali".
"Ringrazio il ministro Foti e le strutture amministrative – aggiunge il sottosegretario – che hanno dimostrato grande capacità amministrativa e operativa, grazie a un lavoro costante di monitoraggio e a una forte sinergia istituzionale".
"Continuiamo a monitorare lo stato di avanzamento degli ulteriori target previsti in scadenza per giugno 2026, che risultano in linea con le previsioni. Il PNRR non è solo un insieme di scadenze da rispettare, ma uno strumento strategico per rendere l'Italia più sicura, moderna e credibile perché , ricordiamo, non sono risorse a fondo perduto ma debito sulle future generazioni".


