Prima legge di Bilancio del governo Meloni: 35 miliardi stanziati per energia, pensioni, cuneo fiscale

 

(ASI) - Tra la notte di lunedì 21 e martedì 22, il governo Meloni ha approvato in Consiglio dei ministri la sua prima legge di Bilancio per il 2023, che contiene tutte le nuove misure da introdurre nel prossimo anno.

La legge vale circa 35 miliardi e la maggior parte delle risorse, circa 20 miliardi, è destinata principalmente a sostenere le imprese e le famiglie italiane dai rincari dell’energia causati dalla guerra in Ucraina. La restante parte andrà a coprire i nuovi provvedimenti su tasse e pensioni.

Gli argomenti specifici e toccati dalla legge sono stati brevemente citati dalla stessa Meloni in un post su Twitter:

“Questa sera, in Consiglio dei Ministri, importanti provvedimenti che presenteremo in legge di bilancio: contrasto al caro bollette, taglio del cuneo fiscale, aumento dell’assegno unico per i figli, sostegni contro il caro vita, interventi sulle pensioni più basse, detassazione sui premi aziendali, incentivi alle aziende per nuove assunzioni, interventi contro la concorrenza sleale, norma sugli extraprofitti energetici e tante altre iniziative per favorire la crescita e aiutare famiglie e imprese.”

Ha poi infine comunicato che questa mattina, “in conferenza stampa alle 10:00, illustrerò nello specifico tutti i provvedimenti di un’importante e coraggiosa manovra economica a sostegno dei cittadini, con particolare attenzione ai redditi bassi e alle categorie in difficoltà. L’Italia torna a correre”.

La manovra si sposterà ora in Parlamento, in cui la legge dovrà essere nuovamente approvata prima di entrare definitivamente in vigore: il testo infatti deve essere approvato prima da Camera e Senato e poi spedito a Bruxelles entro il 30 novembre; dopo il parere positivo della UE e recepite le eventuali indicazioni, la legge dovrà essere approvata in via definitiva dal Parlamento entro il 31 dicembre. 

Le principali misure adottate nel disegno di legge sono le seguenti:

Rincaro energia:

I 21 miliardi destinati alle misure contro il caro energia saranno destinati ad aumentare gli aiuti alle famiglie e alle imprese italiane. Per quanto riguarda i trasporti, il taglio delle accise sui carburanti farà scendere il prezzo dai 30,5 attuali ai 18,3 centesimi.

Rimarrà in vigore il bonus sociale sulle bollette per le famiglie con reddito basso e i crediti di imposta per le imprese.

Lavoro e pensioni: quota 103 per il 2023.

Nel 2023, la Quota 102 lascerà spazio a Quota 103. mentre quest’anno i lavoratori potevano andare in pensione anticipata avendo 64 anni d’età e 38 di contributi, l’anno prossimo potranno farlo se hanno 62 anni, con 41 di contributi. 

È una misura temporanea che eviterà il ritorno alla legge Fornero e che per ora riguarderà solo il prossimo anno e che aumenterà l’importo delle pensioni minime a 570 euro.

Modifiche al reddito:

Il governo Meloni ha deciso di abolire il reddito di cittadinanza. La misura partirà da gennaio 2024, ma già per il prossimo anno sono previste alcune novità: per chi può lavorare, infatti, il beneficio verrà gradualmente cancellato e si cercherà di inserire queste persone nel mercato del lavoro.

Per chi invece non è abile a sostenere un rapporto di lavoro, questi continueranno a ricevere la prestazione fino alla fine del 2023, poi, dal 2024, saranno assistiti con una nuova forma di sussidio che verrà organizzata nei prossimi disegni di legge.

Taglio al cuneo fiscale e decontribuzione assunzioni:

Il taglio delle tasse sul lavoro sarà di 2 punti percentuali per i redditi fino a 35mila euro e di 3 punti per chi ha reddito inferiore a 20mila euro.

Inoltre, le aziende che assumeranno a tempo indeterminato dipendenti con meno di 36 anni avranno sconti sui contributi da pagare per un massimo di 6 mila euro all’anno.

Riduzione IVA:

La riduzione dell’IVA al 5% avverrà solamente per i prodotti di prima necessità per l’infanzia e sugli assorbenti.

Aumento del tetto all’uso del denaro contante:

L’aumento del tetto all’uso del contante, che con il governo Draghi doveva scendere a 1000 euro, passerà da 2mila a 5mila euro. Secondo il governo Meloni, la riduzione a 1000 euro avrebbe penalizzato i più poveri.

Tommaso Maiorca. – Agenzia Stampa Italia

 

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.