Venerdì, 16 Ottobre 2026
ASI Notizie
Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes
Politica Nazionale

Elezioni, Bagnai (Lega): PNRR messo a rischio da incompetenza del PD

Di Redazione ASI 17 Agosto 2022 – 15:46 1 min di lettura

(ASI) Roma  - “La sparata demagogica con cui Piero De Luca accusa il centrodestra di mettere a rischio il PNRR è solo l’ennesima manifestazione dell’incompetenza e della subalternità del PD. Chiunque segua le dinamiche dell’economia reale capisce subito che il PNRR fallirà proprio se non verrà adeguato a un contesto che è radicalmente cambiato rispetto a quello in cui il piano è stato scritto.

Il PNRR è uno strumento da usare e come tale deve essere adattato alle circostanze. L’attuale quadro economico vede una inflazione elevata e persistente e una crisi, per molti versi inedita, delle materie prime e delle fonti di energia. Lo ricordiamo a De Luca che, forse, a differenza di tante famiglie e imprese italiane, non ha il problema di pagare le bollette. In queste nuove circostanze è velleitario perseguire il programma così come era stato inizialmente concepito. Per utilizzare nel modo migliore i fondi europei, bisogna guardare in faccia la realtà e regolarsi di conseguenza, non nascondere la testa sotto la sabbia: lo richiede lo stesso regolamento Ue 2021/241 che all’art. 21 dispone di emendare il piano in caso di sopravvenute circostanze eccezionali. De Luca e il Pd dimostra ancora una volta di avere a cuore la subalternità verso Bruxelles, più che il reale interesse dei cittadini italiani, ma il 25 settembre è vicino e si volterà finalmente pagina”. Lo dichiara in una nota  il senatore della Lega Alberto Bagnai, componente commissione Finanze a Palazzo Madama e responsabile economico del partito.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.