Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Capezzone (Pdl): Combattere gli evasori fiscali senza arrivare allo stato di polizia

Di Redazione ASI 13 Dicembre 2011 – 12:19 1 min di lettura

(ASI) "E’ bene chiarirlo subito a scanso di equivoci: la lotta all’evasione fiscale e’ una cosa sacrosanta, a maggior ragione in un Paese in cui una fetta troppa grande di economia vive in nero.

Ne’, ovviamente, si puo’ abbassare la guardia rispetto agli episodi di violenza, assolutamente ingiustificabili, che hanno avuto luogo a Roma nei giorni scorsi. Detto e ribadito questo, occorre tuttavia intendersi sulle modalita’ liberali o illiberali con cui avviene il contrasto ai fenomeni di evasione".

Lo ha dichiarato in una nota il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone. "Purtroppo da tempo, l’Italia sta scivolando verso metodi illiberali che non promettono nulla di buono. Si e’ cominciato con i poteri troppo estesi concessi ad Equitalia (purtroppo, gia’ nei mesi scorsi, con il precedente Ministro dell’Economia), con un generalizzato principio (illiberale) del "solve et repete" (prima si paga e poi si contesta), e il rischio sempre piu’ concreto di sequestri, ipoteche, pignoramenti. In sostanza, in questo modo, anziche’ aiutare e incoraggiare un’impresa a regolarizzare la sua posizione, la si spinge a tappe forzate verso il fallimento o comunque verso la chiusura. Ora, con il Governo Monti, la prevista attenuazione del segreto bancario rendera’ i cittadini italiani nudi dinanzi a un "Grande Fratello" orwelliano autorizzato a travolgere una sfera personale e privata che dovrebbe essere meglio rispettata e tutelata. In tutto il mondo esiste una lotta liberale all’evasione, che parte dalla riduzione delle tasse e arriva a forme di concordato (concetto, e’ bene chiarirlo, molto diverso dai condoni, di cui invece non c’e’ a mio avviso bisogno). La sensazione triste e’ che da noi, al contrario, si stia scivolando su una china illiberale, repressiva, nemica della liberta’ individuale, delle esigenze delle famiglie e dell’intrapresa privata".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.