Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Capezzone (Pdl): Combattere gli evasori fiscali senza arrivare allo stato di polizia

Di Redazione ASI 13 Dicembre 2011 – 12:19 1 min di lettura

(ASI) "E’ bene chiarirlo subito a scanso di equivoci: la lotta all’evasione fiscale e’ una cosa sacrosanta, a maggior ragione in un Paese in cui una fetta troppa grande di economia vive in nero.

Ne’, ovviamente, si puo’ abbassare la guardia rispetto agli episodi di violenza, assolutamente ingiustificabili, che hanno avuto luogo a Roma nei giorni scorsi. Detto e ribadito questo, occorre tuttavia intendersi sulle modalita’ liberali o illiberali con cui avviene il contrasto ai fenomeni di evasione".

Lo ha dichiarato in una nota il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone. "Purtroppo da tempo, l’Italia sta scivolando verso metodi illiberali che non promettono nulla di buono. Si e’ cominciato con i poteri troppo estesi concessi ad Equitalia (purtroppo, gia’ nei mesi scorsi, con il precedente Ministro dell’Economia), con un generalizzato principio (illiberale) del "solve et repete" (prima si paga e poi si contesta), e il rischio sempre piu’ concreto di sequestri, ipoteche, pignoramenti. In sostanza, in questo modo, anziche’ aiutare e incoraggiare un’impresa a regolarizzare la sua posizione, la si spinge a tappe forzate verso il fallimento o comunque verso la chiusura. Ora, con il Governo Monti, la prevista attenuazione del segreto bancario rendera’ i cittadini italiani nudi dinanzi a un "Grande Fratello" orwelliano autorizzato a travolgere una sfera personale e privata che dovrebbe essere meglio rispettata e tutelata. In tutto il mondo esiste una lotta liberale all’evasione, che parte dalla riduzione delle tasse e arriva a forme di concordato (concetto, e’ bene chiarirlo, molto diverso dai condoni, di cui invece non c’e’ a mio avviso bisogno). La sensazione triste e’ che da noi, al contrario, si stia scivolando su una china illiberale, repressiva, nemica della liberta’ individuale, delle esigenze delle famiglie e dell’intrapresa privata".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.