(ASI) Si è conclusa ieri (domenica) , a Pomezia l’Assemblea nazionale del Popolo della Famiglia. Una larga partecipazione ha contradistinto la due giorni, che ha visto una larghissima partecipazione provenienti da tutte le Regioni. Lavori aperti sabato cin i messaggi audiovideo dei cardinali Zuppi e Suetta.

Tra i vari interventi  snocciolati:no all’Eutanasia no, all’ Aborto.

Anche l’assistenza alle persone portarori di handicap , con tutte le lacune all’interno di un sistema logoro  e che non fornisce i giusti sostegni econommici  è stato seguito con attenzione dalla dirigenza nazionale con la relazione di Cristiana Di Stefano.  Al tavolo,  il presidente nazionale Pdf Mario Adinolfi , il segretario nazionale Andrea Brenna e il coordinatore  nazionale Nicola Di Matteo.

L’Umbria non ha fatto mancare le proprie proposte con  l gli interventi   del coordinatore regionale  Saimir Zmaili   del Presidente Ragionale Marco Sciamanna  ,  e di Rosario Murro ,  già  candidato a Sindaco della Città di Spoleto nelle ultime consultazioni amministrative di ottobre scorso nella lista Pdf.

Murro ha relazionatol’argomento Lavoro , Famiglia e  Dignità Sociale.

Un’attenta analisi  con dati e percentuali sul settore lavoro che hanno evidenziato  le precarietà che da anni afliggono il settore occupazionale.

“ Il mondo del lavoro lo possiamo paganorae a i Tre Gironi Danteschi”- così ha esortato Murro coordinatore comunale Pdf Spoleto:

L’Inferno: il girone dove all’interno ci sono   lavoratori senza  alcuna occupazione con  quelli  che lavoravano poi licenziati “.

Il Purgatorio: lavoratori in cassa integrazione in attesa del giudizio finale sulla loro sorte ,  infine Il Paradiso :Il benessere , la tranquillit+à oltre alla solidità economica delle Multinazionali , potere assoluto  sul pelle  ei disoccupati con ricaduta  negativa sulle loro Famiglie”.

“Una comunità che lavora è una comunità in pace. L’impatto  negativo psicologico e sociale , per chi non ha lavoro è grave. Disoccupazione significa gettare nella spazzatura una persona nelpieno delle sue capacità, una forma particoarmente crudele.

“Non ci sarà mai Paradiso , Senza lavoro  - ha dichiarato Murro-  nemmeno quella mera e tanto desiderata Dignità Sociale, Murro  ha continuato la sua  relazione   andando a solleticare  i  temi  che riguardano le  aziende, il commercio e sopratutto dell’Artigianato quest’ultimo ha sottolineato  Murro” e’è’  un settore che ricalca  la  nostra  storia , la nostra indiscussa e pregevole manualità invidiata in tutto il mondo , grazie all’Artigiano abbiamo ricostruito il futuro nazionale  nel periodo post conflitto mondiale dando dignità  nell’ambito del lavoro italiano”

“In Umbria- dopo i due Sisma, l’ultimo del 2016 che ha coinvolto quattro regione:Umbria,Marche, Abruzzo e Lazio e dopo 2 anni di Pandemia da Covid-19 molte aziende anche a conduzione familiare  hanno subito le mortificazioni  per cola di un’ abbassamento dei fatturati e di conseguenza  d’incasso, a differenza di altre attività che hanno lavorato di più in una sana ingiustizia fiscale”.

“Sussistono motivi per pensare che nessun cambio generazionale  di piccol e emdie imprese sembrano poter dare continuità a quella tradizione ed eccellenze dei nostri territori, colpa anche di una disattenzione in alcune  REGIONI DI UN REGIME FISCALE CHE NON AIUTA A MIGLIORARSI E CHE NON PERMETTE NUOVE ASSUNZIONI.

Murro ha fatto riferimento anche ai settori industriali: “trasfigurati da investimenti  e capitali straanieri, in tantissimi casi non hannno salvato posti di lavoro, bensì dopo aver incassato contributi e agevolazioni dalla Stato Italiano, hanno abbassato chiuso i cancelli  , affidandosi poi all’interlocuzione ealla tutele dei lavoratori alle Sigle Sindacali ,   MISE (Ministero Sviluppoi Economico),  e Ministero del Lavoro)”.

La disoccupazione non è creata dai disoccupati stessi,- ha sottolineato Mutto - , ma dal nostro quadro concettuale grossolanamente difettoso.  La  migliore Panacea  è quella di mettere in campo una seria politica mediante impegni costruttivi da parte del Governo, con proposte delle Regioni fino ad arrivare ai Comuni e tutte le Istituzioni.

“Dai sostegni  economici stanziati dallo Stato   qualcosa è stato fatto  pr sopravivere ma non certo ha potuto risovlere le drammaticità con le quali ad  oggi  tante  aziende ancora convinono  nelle incertezze di proseguire o meno con  le attività”.

Murro ha concluso il suo intervento  invitando la dirigenza nazionale Pdf  ha valutare la possibilità  di organizzare Dipartimenti Regionali sul tema Lavoro ad ha concluso: “Senza lavoro e senza un potere d’acquisto non ci sarà mai futuro per chiunque. Attenzione però, ha concluso Murro:”anche al rischio di infiltrazioni mafiose e alla conseguente Usura , possono trovare terreno fertile  con chi ha  l’acqua alla gola.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Comuni montani: Candiani (Lega), positivo il confronto con il Ministro Calderoli per tutelare Valli del Verbano

(ASI) Roma,  Non ci sono ancora determinazioni definitive, ma emerge chiaramente una volontà del Ministro Roberto Calderoli di proseguire il confronto con le Comunità Montane e gli enti territoriali, ...

Sanità, Tiso(Accademia Ic): "Liste di attesa infinite. Serve sistema rapido ed equo"

(ASI) "Sempre più persone si rivolgono al privato per visite e prestazioni a causa delle lunghe liste d'attesa nel sistema pubblico e della necessità di tempi rapidi per diagnosi e ...

 Rai, Ruotolo (Pd): tagliare fondi colpisce pluralismo e capacità di competere

(ASI) "Ci sono molti modi per distruggere il servizio pubblico radiotelevisivo. Uno è trasformarlo nello strumento di propaganda dei partiti di maggioranza. Un altro è cancellare o svuotare le trasmissioni d'inchiesta. Un ...

PNRR, sottosegretario Prisco: "Obiettivi dell'Interno raggiunti in anticipo sulle scadenze"

(ASI) "La cabina di regia sul PNRR, riunitasi questa mattina sotto il coordinamento del ministro Foti per la valutazione dello stato di attuazione degli investimenti, ha certificato, tra gli altri, ...

Manovra, Pogliese (FdI): grazie a governo Meloni rilanciata economia Italia

(ASI) “Questa legge di bilancio è la quarta della legislatura e voglio ricordarvi da dove siamo partiti. La manovra del 2022 destinava complessamente 35 miliardi di risorse, 21 delle quali destinati esclusivamente a un’...

Manovra, Castellone (M5S): non risolve problemi paese e fa cassa su poveri e pensionati

(ASI) Roma  - “Questa Manovra giunge oggi in Aula dopo settimane di totale confusione nella maggioranza, con liti e minacce di sfiducia ai suoi stessi ministri.

Borghi d’Italia II puntata: Con Rosario Lavorgna alla scoperta di Celle di San Vito (FG) il più piccolo borgo di tradizione francoprovenzale

Borghi d’Italia II puntata: Con Rosario Lavorgna alla scoperta di Celle di San Vito (FG) il più piccolo borgo di tradizione francoprovenzale

Istituto Friedman: delusi da una manovra che spalma consenso invece di liberare crescita

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 si inserisce in una traiettoria che l’Italia conosce fin troppo bene. Una manovra fatta di piccoli interventi, bonus, aggiustamenti marginali e qualche sconto fiscale ...

Africa – Uomini Spirito Materia: un viaggio nell’anima dell’arte subsahariana

(ASI) La mostra Africa – Uomini Spirito Materia apre le porte a un universo simbolico che, per secoli, ha accompagnato la vita delle comunità dell’Africa subsahariana. Non si tratta di ...