(ASI) "Un anno fa non ci credeva nessuno; la Lega e FDI criticavano duramente l’Europa e il Governo Conte dicendo che non avremmo ottenuto nulla. E, invece, quel Consiglio europeo del luglio 2020 fu tra i più lunghi della storia e portammo a casa un risultato storico: 209 miliardi per l’Italia e, soprattutto, per la prima volta l’indebitamento comune per una parte del piano per sostenere investimenti comuni.
Così come l’obiettivo fondamentale di far ripartire il Paese dopo la tragedia del Covid-19 riducendo le diseguaglianze ogni tanto ho la sensazione che qualcuno nel mondo economico e in una parte del mondo politico faccia finta di dimenticarlo: centralità dei territori, perequazione, riduzione delle diseguaglianze, riforme della Pa e della giustizia, scuola e sanità pubblica sono un imperativo. Come ragiona la destra lo scopriremo presto, quando in Parlamento dovremo votare i provvedimenti di attuazione. Noi le risorse le abbiamo portate in Italia e non consentiremo che la destra o alcuni mondi che pensano di ignorare il tema della giustizia sociale facciano danni". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, intervenendo a Bologna alla Festa nazionale dell'Unità.
PD: BOCCIA, IN ITALIA ABBIAMO FRENATO SCALATA SOVRANISTA. ORA CORAGGIO E UNITA' SU COALIZIONE SOCIALE EUROPEISTA
(ASI) "Il Partito Democratico in Italia ha avuto la capacità in questi anni di frenare la scalata dei sovranisti, se avessimo lasciato questa destra nazionalista e, spesso, negazionista a gestire l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 sarebbe stata una carneficina. Adesso, per batterli alle elezioni, serve maggiore coraggio da parte dei nostri alleati per rafforzare la coalizione sociale che stiamo costruendo, ambientalista e europeista. Non c'è più spazio per alcun tipo di ambiguità; agli amici del M5S chiedo coraggio sui territori. Non possiamo fare tutto da soli così come facemmo alle regionali dello scorso anno. Serve coraggio e unità e vinceremo anche contro queste destre". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, intervenendo a Bologna alla Festa nazionale dell'Unità.