Martedì, 11 Agosto 2026
ASI Notizie
Fiore(FN):"Servizi segreti e stampa. Il legame che va spezzato" Ue, lettera di Euromò a Costa(Consiglio Europeo): "Le nostre proposte per una nuova Europa"  Caldo, Confeuro: "Gestione circolare acqua contro siccità. Ue e Italia troppo lenti" Assisi, ultima speme Venezuela pronto a riallacciare dialogo e scambi commerciali con la Colombia Kiev colpisce ancora le infrastrutture energetiche russe: attacco a Nizhnekamsk Calenda: «Azione fuori dal campo largo». E torna lo scenario Gentiloni Migranti, nuovo scontro Italia-Germania: Roma chiama in causa le Ong tedesche Immigrazione. Ruspandini (Fdi): Meloni continua a fare proseliti, per lei parlano i fatti Ceuta, Ricci: "Sovranismo è boomerang. Ognuno lo è a casa propria. Meloni lo fa con la Spagna e Germania risponde rispedendoci indietro migranti" Immigrazione: Malan (FDI), legalità e valori, la via di Meloni e Frederiksen Fiore(FN):"Servizi segreti e stampa. Il legame che va spezzato" Ue, lettera di Euromò a Costa(Consiglio Europeo): "Le nostre proposte per una nuova Europa"  Caldo, Confeuro: "Gestione circolare acqua contro siccità. Ue e Italia troppo lenti" Assisi, ultima speme Venezuela pronto a riallacciare dialogo e scambi commerciali con la Colombia Kiev colpisce ancora le infrastrutture energetiche russe: attacco a Nizhnekamsk Calenda: «Azione fuori dal campo largo». E torna lo scenario Gentiloni Migranti, nuovo scontro Italia-Germania: Roma chiama in causa le Ong tedesche Immigrazione. Ruspandini (Fdi): Meloni continua a fare proseliti, per lei parlano i fatti Ceuta, Ricci: "Sovranismo è boomerang. Ognuno lo è a casa propria. Meloni lo fa con la Spagna e Germania risponde rispedendoci indietro migranti" Immigrazione: Malan (FDI), legalità e valori, la via di Meloni e Frederiksen
Politica Nazionale

Delocalizzazioni. Paolo Capone, Leader UGL: "Creare condizioni favorevoli per tutelare i lavoratori"

Di Redazione ASI 24 Agosto 2021 – 16:11 1 min di lettura

Paolo Capone UGL jpeg copy(ASI) "Per evitare le delocalizzazioni occorre fare in modo di trasformare l'Italia in un luogo attrattivo nel quale produrre, attraverso riforme e investimenti mirati, che risolvano i problemi noti: fisco, burocrazia, giustizia, infrastrutture, energia, pubblica amministrazione". Lo ha detto in una nota Paolo Capone, Segretario Generale UGL. "È altrettanto necessario pretendere serietà e responsabilità, nei confronti dei lavoratori e della comunità, specie da parte di quelle aziende che beneficiano di aiuti e incentivi pubblici, compresi quelli diretti e indiretti degli enti locali".

Secondo Capone "da un lato bisogna creare condizioni favorevoli per la produzione e l'impresa, dall'altro, occorrono tutele per lo Stato oltre che, naturalmente, per i dipendenti interessati. Non possiamo più tollerare comportamenti lesivi della dignità non solo dei lavoratori, ma anche del Paese. Nella bozza predisposta dal Governo sul tema delocalizzazioni ci sono alcune novità importanti riguardo le tutele per i lavoratori delle grandi industrie già presenti in Italia. La bozza attuale, che ci piacerebbe discutere su un formale tavolo istituzionale, si riferisce alle aziende con almeno 250 dipendenti, sancendo obblighi di informazione a istituzioni e lavoratori su progetti di chiusura e piani operativi da attuare per mitigare le ricadute economiche e occupazionali, interventi per la gestione non traumatica di eventuali esuberi, progetti per la formazione dei lavoratori e la riconversione dei siti produttivi".

Conclude il sindacalista: "L'obiettivo è quello di rendere l'Italia un Paese competitivo e, al tempo stesso, pretendere correttezza verso lo Stato e i lavoratori, due elementi necessari in una prospettiva di crescita e sviluppo".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.