Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto" Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto"
Politica Nazionale

Scuola, Pittoni (Lega), interesse di tutti eliminare vincolo quinquennale docenti

Di Redazione ASI 26 Febbraio 2021 – 17:11 1 min di lettura

(ASI) Roma - "Ha senso un sistema di assegnazione delle cattedre che impone al docente di una località di lavorare in un'altra e viceversa, magari a centinaia di chilometri di distanza?

È una delle assurdità contro cui chiediamo l'intervento del nuovo ministro dell'Istruzione. In particolare abbiamo suggerito una norma che superi il blocco quinquennale, dispositivo ormai fuori dal tempo». Lo dichiara in una nota il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama. «Il meccanismo attuale - spiega Pittoni - non solo colpisce l'interesse individuale di chi aspira a ricongiungersi alla famiglia, mette a rischio pure l'interesse pubblico di assicurare la massima copertura delle cattedre vacanti con personale di ruolo. Vi sono aree del Paese dove lo stipendio non riesce più a coprire i costi della mobilità e decine di migliaia di cattedre finiscono affidate a personale supplente. Lo conferma - conclude Pittoni - il clamoroso flop della "call veloce".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.