(ASI) Roma, Dalle 9.30 a Montecitorio parte il confronto nella maggioranza. Il M5S : “serve un esecutivo forte. Rosato : nessun veto sul premier. Roberto Fico si è presentato nella Sala della Regina di Montecitorio tirando le somme : “Dagli incontri con le forze politiche è emersa la disponibilità comune a procedere su un confronto e su temi e punti programmatici per raggiungere una sintesi”.
Si cerca un accordo. Gli esponenti dei vari partiti si stanno esprimendo, continuando a farlo durante tutta la giornata. Si è alla ricerca di un “contratto di Governo” Sembra intravedersi uno spiraglio per la risoluzione della crisi. L’esplorazione parlamentare sarà effettuata in presenza dei capigruppo dei partiti. Quelli che in Parlamento hanno sostenuto Giuseppe Conte. Dunque Partito Democratico (Graziano Delrio e Andrea Marcucci) , Movimento 5 Stelle, (Davide Crippa e Ettore Lichieri) (Maria Elena Boschi e Davide Faraone) per Italia Viva. Federico Fornaro e Loredana De Perris (Leu), Bruno Tabacci e Alessandro Fusacchia (Centro democratico), Gianclaudio Bressa e Alberto Laniece (Autonomie), Raffaella Fantetti e Maurizio Buccarella (Europeisti – Centro – Democratici)
Partito Democraticosi esprime dicendo : “nel corso della giornata, sulla base delle modalità che verranno adottate e dei temi in discussione, si alterneranno il vicesegretario del PD Andrea Orlando 3 la portavoce delle donne Cecilia D’Elia”.
Luigi Di Maio afferma : “In questi momenti serve un esecutivo forte, mentre noi agli occhi del mondo apparivano deboli”.
Alessandro Di Battista dichiara : “ Renzi contro la revoca ai Benetton, un motivo in più per tenerlo fuori dal governo”.
Italia Viva è Renzi: “ Non abbiano mai messo il veto sul nome di Conte. Sono altri che hanno messo il veto su di noi. Il Meccanismo Europeo di Stabilità Mes, serve ma non poniamo condizioni insopportabili.”
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia