Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Reintegro Pogliese, Musumeci (Ugl Catania): “Sentenza storica, ma ora cambio di passo per risolvere ataviche emergenze. L’Amministrazione sia all’altezza della sfida”

(ASI) Sulla sentenza del Tribunale civile di Catania, con la quale ieri è stata disposto il reintegro del sindaco etneo Salvo Pogliese, interviene anche la Ugl di Catania con il segretario territoriale Giovanni Musumeci.                                                                                                                                                                                                      

Di Redazione ASI 6 Dicembre 2020 – 12:33 1 min di lettura
“Si tratta di un pronunciamento senza dubbio storico, che apre una breccia sulla legittimità costituzionale di questa norma sin dall’inizio contestata. Ci auguriamo che, adesso, il parlamento non rimanga indifferente di fronte ad una simile evidenza e dia avvio ad una seria riforma della legge Severino. Al primo cittadino, che rientra dopo una sospensione di oltre 4 mesi, non possiamo che augurare buon lavoro, nella consapevolezza che il tempo a disposizione per risollevare la nostra città diminuisce ogni giorno che passa. Come Ugl, quindi, auspichiamo un cambio di passo immediato, a maniche rimboccate, perché c’è tanto da fare a partire dalla messa in sicurezza del contesto sociale, per passare alla pianificazione territoriale ed alle opere pubbliche, alla zona industriale ed all’ammodernamento della macchina amministrativa con nuove assunzioni. Insieme a questo vanno di pari passo anche il potenziamento della raccolta differenziata e la riorganizzazione delle partecipate (che ci piacerebbe conoscere nel dettaglio). Su queste e su molte altre ataviche emergenze noi siamo pronti a correre sempre dalla parte dei lavoratori, nella speranza che anche tutta l’Amministrazione, con la sua guida principale ritrovata, sia all’altezza della sfida per avviare a testa bassa una vera rivoluzione.” 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.